Finalmente i ferraristi potranno apprezzare Lewis Hamilton alla guida della monoposto Rossa: ecco la data del debutto.
Manca sempre meno all’inizio del mondiale 2025 di Formula 1. Un campionato che è atteso moltissimo dagli appassionati, in particolare dai tifosi della Ferrari, la storica scuderia italiana che da troppi anni è carente in fatto di vittorie e titoli mondiali, sia in ambito piloti che costruttori.
La grande novità dell’anno si chiama Lewis Hamilton, il campionissimo inglese neo 40enne che ha scelto di partire da Maranello, dopo anni in sella alla Mercedes. Il 19 febbraio prossimo sarà un giorno importante, per lui e per la Ferrari in generale visto che sarà presentata nel quartier generale della Rossa la nuova monoposto, la SF-25 su cui correrà sia Hamilton che il suo compagno di scuderia Max Verstappen.
Prima dell’avvio del mondiale a tutti gli effetti, i piloti ed i vari team si ritroveranno per l’ultimo test invernale, l’unico dal punto di vista collettivo. L’appuntamento ideale per testare le monoposto e vedere come i piloti si adatteranno alle loro vetture. Un banco di prova in cui Hamilton finirà sotto i riflettori.
Hamilton, debutto in Bahrein: grande attesa per i test invernali in Ferrari
Il mondiale comincerà con il Gran Premio in Australia, una novità che non accadeva dal 2019, mentre i suddetti ultimi test invernali si terranno sulla pista di Sakhir, in Bahrein, luogo confermato negli scorsi giorni dopo i dubbi metereologici su Barcellona, dove inizialmente erano stati organizzati.

Sarà l’occasione per vedere ufficialmente Hamiton alla guida della monoposto rossa e iniziare a capire se tra il sette volte campione del mondo e la Ferrari ci sarà subito feeling. Oppure se servirà attendere qualche mese di adattamento. Il programma in Bahrein prevede tre giorni di test sul circuito mediorientale, a partire da mercoledì 26 febbraio fino a venerdì 28 febbraio. In pratica due settimane prima del primo GP stagionale.
Per ognuno di questi tre giorni di test, i team avranno otto ore a disposizione, suddivise in due sessioni, quattro ore al mattino (dalle 08:00 alle 12:00 ora italiana) e quattro ore al pomeriggio (dalle 13:00 alle 17:00 ora italiana). Massimo ci saranno 10 piloti in pista contemporaneamente. Dunque ogni protagonista in pista avrà 12 ore complessive per testare la propria auto ed entrarvi in sintonia in vista del debutto a Melbourne del 16 marzo.
Intanto i bookmakers inglesi hanno cominciato a dare le quote per la vittoria del mondiale piloti 2025: i favoriti sono il campione in carica Verstappen e Lando Norris, seguiti da Leclerc. Solo quarto secondo gli scommettitori lo stesso Hamilton, che però ha tanta voglia di tornare in vetta.