Quante+auto+vende+la+Ferrari+%3F+Ci+vogliono+7+anni+per+eguagliare+la+Panda%2C+tutto+incredibilmente+vero
derapateallaguidait
/articolo/quante-auto-vende-la-ferrari-ci-vogliono-7-anni-per-eguagliare-la-panda-tutto-incredibilmente-vero/10262/amp/
Categories: NEWS

Quante auto vende la Ferrari ? Ci vogliono 7 anni per eguagliare la Panda, tutto incredibilmente vero

Pubblicato da
Beatrice

Ferrari, per raggiungere il numero di vendita di una Panda servono anni e anni: ecco quanto vende l’azienda di Maranello.

Ferrari e FIAT sono probabilmente le due aziende che più di ogni altro rappresentano il made in Italy in ambito motoristico. Le due aziende sono due facce completamente opposte della stessa medaglia. Una, la Ferrari, è emblema di lusso ed eleganza, quanto di più vicino all’eccellenza esista nell’ambito delle quattro ruote. Il costo di uno dei modelli di Maranello è davvero incredibile. La FIAT, invece, è agli opposti: se la Ferrari è l’auto di pochi, la casa torinese è invece la macchina di tutti e per tutti, semplice, perfetta per le famiglie e per la vita di tutti i giorni, e soprattutto economica.

Questa differenza si riflette ovviamente nell’identità dei due marchi e in quello che rappresentano, ma anche nei rispettivi numeri di vendita delle due aziende. Ferrari sta vivendo un periodo particolarmente felice della sua storia. Il blasone dell’azienda di Maranello è più forte che mai, e Ferrari sta ottenendo ottimi riscontri sul mercato. Di contro, FIAT sta risentendo di un generale periodo complicato per l’industria delle automobili europea, alle prese con la difficile transizione elettrica. Nonostante questo, il dato relativo ai numeri di vendita delle due aziende parla chiaro.

Ferrari, sette anni per raggiungere la Panda

Lo scorso anno sono stati consegnati 13.663 modelli Ferrari, 442 in più dell’anno precedente, per una crescita del 3,3%. Numeri più che positivi, che però impallidiscono rispetto a quelli della mitica utilitaria torinese.  Considerando che il modello più venduto della FIAT, la Panda (l’auto più venduta in Italia ormai da anni a questa parte) nel 2023 ha venduto 102.625 unità, facendo un rapido calcolo alla Ferrari servirebbero più di 7 anni per raggiungere i numeri di vendita dell’amato Pandino.  Una battaglia persa in partenza, e non potrebbe essere altrimenti visto l’immensa differenza di prezzo tra le due tipologie di automobile. Dal punto di vista dei ricavi, ovviamente, la situazione è molto diversa.

Ferrari, 7 anni per eguagliare la Panda (FIAT) – derapate.allaguida.it

Il 2023 per Ferrari è stato un anno particolarmente positivo su tutta la linea. L’azienda Maranello ha iscritto un + 34% rispetto all’anno precedente alla voce utili, in cifre oltre 1 miliardo di euro. Segno di una situazione aziendale particolarmente florida. I ricavi sono aumentati del 17,2%, e ammontano a 5,97 miliardi. Numeri da capogiro per un brand attualmente in grande salute, a differenza di FIAT che sta invece vivendo un momento piuttosto complicato, così come tutto il gruppo Stellantis.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Diesel torna nei concessionari: confermato il ritorno, prezzi e dettagli dei modelli più attesi

Le auto a diesel nuovamente protagoniste nei concessionari: ecco il modello tanto atteso, è un'auto…

39 minuti fa

Ferrari al lavoro per uno storico ritorno: rivoluzionerà l’automotive italiano

Novità importante all'orizzonte in casa Ferrari, con il Cavallino Rampante che sta per fare un…

2 ore fa

Colpaccio in MotoGP, 30 milioni per due anni: si prendono il nuovo Marquez

Sono previsti grossi cambiamenti nella MotoGP che verrà con la possibilità di acquistare il "nuovo…

3 ore fa

Appena uscita e subito ce n’è una nuova, un’altra Panda irrompe in concessionario: questa si prende solo a noleggio

FIAT lancia una nuova Panda sul mercato: è appena uscita ma arriva subito una nuova…

4 ore fa

Nuovo divieto per le auto, l’Europa si impone: è un guaio anche per i concessionari

Novità importanti in Europa, con il nuovo possibile divieto che stravolgerebbe il mondo delle automobili…

5 ore fa

Verstappen lascia la Red Bull, svelato il prossimo team: decisiva la sua presenza

Sta per finire la storia d'amore tra Max Verstappen e la Red Bull, con le…

6 ore fa