Andiamo a vedere quanto si potrà bere a livello di alcolici senza rischiare la sanzione e soprattutto il ritiro della patente.
Da dicembre scorso in Italia è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada. Ovvero il rinnovamento delle normative legate al comportamento stradale di veicoli e pedoni. Una mossa che ha lasciato interdetti moltissimi automobilisti italiani, spaventati in particolare per l’inasprimento delle pene e delle sanzioni per i trasgressori del codice.
Uno dei crucci maggiori resta la questione dell’alcoltest ed i rischi che comporta il superamento della soglia consentita di 0,5 grammi per litro. In caso di controllo delle forze dell’ordine, coloro che non hanno regolato il consumo di alcolici vanno incontro a gravi e dure sanzioni.
Chi viene pescato alla guida con un tasso alcolemico superiore al consentito va incontro ad una multa da 543 a 2.170 euro più la sospensione della patente da tre a sei mesi. Tra 0,8 e 1,5 grammi per litro scatta invece l’arresto fino ai sei mesi, oltre che la multa da 800 a 3.200 euro e la sospensione della patente da sei mesi a un anno. Va ancora peggio per chi supera 1,5 grammi per litro: multa da 1.500 a 6.000 euro, arresto da sei mesi a un anno e sospensione della patente da uno a due anni.
La vera domanda che si pongono tutti gli automobilisti è la seguente: quanto si può bere prima di superare la tanto discussa soglia alcolica? Secondo quanto rivelato a Gambero Rosso da Sabina Strano Rossi, docente di Tossicologia Forense e Medicina Legale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, la cosa è soggettiva e cambia da persona in persona.
Se a bere ad esempio è un uomo o una donna varierà la concentrazione di alcol nel sangue. Basti pensare che un bicchiere di vino consumato da un uomo di peso medio di 70 kg a stomaco vuoto difficilmente farà superare la soglia dello 0,5 g/l. Mentre ad una ragazza di corporatura media, sempre a stomaco vuoto, l’effetto sarà diverso.
Altro fattore che influenza il tutto è la modalità di assunzione, ovvero se la bevanda alcolica si assume a sorsi lenti oppure se si finisce in breve tempo. Ovvio che se si beve pasteggiando e chiacchierando con amici o parenti la quantità assorbita di alcol nel sangue sarà contenuta. Il consiglio è sempre lo stesso: bere a stomaco pieno ed in quantità moderate, attendendo comunque 1-2 ore prima di mettersi alla guida.
Le soglie dunque sono molto variabili, ma per non rischiare di incappare in qualsiasi sanzione pecuniaria e amministrativa urge attendere qualche minuto in più prima di guidare. Inoltre la Strano Rossi fa intendere come sia solo un mito quello dei falsi positivi e che gli apparecchi di rilevazione alcol-droga sono del tutto attendibili.
La Tesla Model Y aggiornata offre comfort, autonomia e una guida intuitiva. Con prestazioni sportive,…
La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
Scopri il calendario completo delle presentazioni dei team MotoGP 2026, un viaggio tra anticipazioni, dettagli…
La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…