Quanto+costa+un+pieno+di+GPL%3F+Risparmio+sensazionale+rispetto+alla+Benzina%2C+per+questo+lo+vogliono+tutti
derapateallaguidait
/articolo/quanto-costa-un-pieno-di-gpl-risparmio-sensazionale-rispetto-alla-benzina-per-questo-lo-vogliono-tutti/12670/amp/
Categories: NEWS

Quanto costa un pieno di GPL? Risparmio sensazionale rispetto alla Benzina, per questo lo vogliono tutti

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Un pieno di GPL conviene davvero tanto di più rispetto a uno di benzina: i prezzi medi della settimana di Natale parlano chiaro.

Negli ultimi anni gli automobilisti italiani hanno dovuto fare i conti con continui rialzi nel costo dei carburanti. In alcuni periodi il prezzo è talmente cresciuto da superare addirittura i 2 euro al litro per la benzina: un incremento che ha messo in ginocchio tante famiglie, costringendole a spendere molto di più in un periodo dove i rincari hanno fatto capolino praticamente in ogni settore.

Fortunatamente nei tempi più recenti le cose sembrano essersi stabilizzate. Lo scorso settembre il prezzo della benzina è sceso sotto la soglia di 1,8 euro a litro per la prima volta da gennaio 2024. Stesso discorso per il gasolio, che non scendeva a livelli così bassi da giugno 2023. Ma quali sono i prezzi attuali dei vari carburanti? Quanto costa un pieno di GPL rispetto a un pieno di benzina?

Andando ad analizzare nel dettaglio i costi dei carburanti si può chiaramente capire il perché tanti automobilisti scelgono il GPL rispetto alla benzina. I prezzi aggiornati al 19 dicembre 2024 rivelano che il prezzo medio praticato sulla benzina in modalità self service è di 1,760 euro al litro, mentre il diesel ha un costo di 1,661 euro al litro.

Ultim’ora prezzo benzina: con il GPL si risparmia tanto

Più alto il prezzo in autostrada: la benzina self service raggiunge 1,856 euro al litro, mentre il diesel self service arriva a 1,767 euro al litro. Ovviamente in caso di ‘servito’ il prezzo sale: con la benzina si arriva infatti a 1,904 euro al litro, mentre con il diesel siamo a 1,804 euro al litro. E per quanto riguarda GPL e metano? Per i due gas i prezzi sono decisamente più bassi.

Ultim’ora prezzo benzina: con il GPL si risparmia tanto – Foto ANSA (Derapate.allaguida.it)

Il prezzo medio del GPL oscilla tra 0,741 e 0,759 euro al litro, mentre quello del metano va da 1,402 a 1,492 euro al Kg. Basta fare due semplici conti per capire quanto convenga disporre di un’auto a GPL rispetto a un veicolo a benzina. Ipotizzando infatti di avere un’auto di medio-grandi dimensioni con 50 litri di serbatoio, con il GPL a 0,759 euro al litro il pieno costerebbe 37,95 euro.

Se invece andiamo a calcolare il pieno di benzina con il prezzo della settimana di Natale, ovvero 1,760 euro al litro in modalità self service, ecco che il costo sale a 88 euro. Una cifra che aumenta ulteriormente se calcoliamo il prezzo di 1,856 euro al litro in autostrada: in questo caso si arriva infatti a 92,80 euro.

Roberto Naccarella

Recent Posts

Ultimissimi giorni per ottenere 400 euro di bonus: la tua auto non sarà più la stessa, angoscia benzina finita per sempre

Gli automobilisti possono ancora sfruttare questo importante bonus per ottenere una bella somma: come funziona.…

1 ora fa

Elon Musk nei guai, nuovo rivale a sorpresa: può togliergli tutto, settore completamente stravolto

Arrivano nuovi guai per Elon Musk, dettati dalla concorrenza durissima di un'altra azienda importante. Tutto…

2 ore fa

Richiami, la novità che non ti aspetti: coinvolti due marchi importantissimi

Arriva un'importante novità che nessuno poteva aspettarsi per quanto riguarda dei richiami auto: sono coinvolti…

3 ore fa

Dacia, il nuovo modello oscura anche la Duster: più accessoriata e con il GPL di serie, prezzo stupefacente

Un modello nuovo di zecca lanciato dalla Dacia potrebbe rendere la Duster una sciocchezza in…

4 ore fa

“Impossibile vederla nella notte: la BMW crea “l’auto fantasma”

La BMW dà vita a un modello leggendario, con questa quattro ruote che è talmente…

5 ore fa

Aldo, Giovanni e Giacomo lo hanno fatto per davvero: film surreale

Aldo, Giovanni e Giacomo sono un trio leggendario della comicità italiana, ma solo pochi hanno…

6 ore fa