Un pieno di GPL conviene davvero tanto di più rispetto a uno di benzina: i prezzi medi della settimana di Natale parlano chiaro.
Negli ultimi anni gli automobilisti italiani hanno dovuto fare i conti con continui rialzi nel costo dei carburanti. In alcuni periodi il prezzo è talmente cresciuto da superare addirittura i 2 euro al litro per la benzina: un incremento che ha messo in ginocchio tante famiglie, costringendole a spendere molto di più in un periodo dove i rincari hanno fatto capolino praticamente in ogni settore.
Fortunatamente nei tempi più recenti le cose sembrano essersi stabilizzate. Lo scorso settembre il prezzo della benzina è sceso sotto la soglia di 1,8 euro a litro per la prima volta da gennaio 2024. Stesso discorso per il gasolio, che non scendeva a livelli così bassi da giugno 2023. Ma quali sono i prezzi attuali dei vari carburanti? Quanto costa un pieno di GPL rispetto a un pieno di benzina?
Andando ad analizzare nel dettaglio i costi dei carburanti si può chiaramente capire il perché tanti automobilisti scelgono il GPL rispetto alla benzina. I prezzi aggiornati al 19 dicembre 2024 rivelano che il prezzo medio praticato sulla benzina in modalità self service è di 1,760 euro al litro, mentre il diesel ha un costo di 1,661 euro al litro.
Più alto il prezzo in autostrada: la benzina self service raggiunge 1,856 euro al litro, mentre il diesel self service arriva a 1,767 euro al litro. Ovviamente in caso di ‘servito’ il prezzo sale: con la benzina si arriva infatti a 1,904 euro al litro, mentre con il diesel siamo a 1,804 euro al litro. E per quanto riguarda GPL e metano? Per i due gas i prezzi sono decisamente più bassi.
Il prezzo medio del GPL oscilla tra 0,741 e 0,759 euro al litro, mentre quello del metano va da 1,402 a 1,492 euro al Kg. Basta fare due semplici conti per capire quanto convenga disporre di un’auto a GPL rispetto a un veicolo a benzina. Ipotizzando infatti di avere un’auto di medio-grandi dimensioni con 50 litri di serbatoio, con il GPL a 0,759 euro al litro il pieno costerebbe 37,95 euro.
Se invece andiamo a calcolare il pieno di benzina con il prezzo della settimana di Natale, ovvero 1,760 euro al litro in modalità self service, ecco che il costo sale a 88 euro. Una cifra che aumenta ulteriormente se calcoliamo il prezzo di 1,856 euro al litro in autostrada: in questo caso si arriva infatti a 92,80 euro.
Questo SUV Alfa Romeo sta già spopolando: adesso arriva anche con il nuovo motore, lo…
La Chevrolet Corvette e-Ray è stata presentata il 2 aprile e le prime impressioni sono…
Novità importanti per la MotoGP, con la massima categoria che fa contenti fan con una…
L'industria automobilistica è alla costante ricerca di innovazioni e lo si vede anche dal fatto…
Novità importanti per quanto riguarda il sistema del Telepass, con i clienti che ora avranno…
La FIAT Panda è uno dei modelli più amati, ma le rivali sono sempre più…