La differenza tra il prezzo attuale della benzina e quello di 20 anni fa è davvero clamorosa: oggi si paga tantissimo di più.
Gli ultimi anni sono stati davvero molto duri per le famiglie italiane. Il costo della vita è aumentato moltissimo e riuscire ad arrivare a fine mese è diventata un’impresa sempre più complicata. I rincari hanno interessato praticamente tutti i settori: i costi delle bollette di luce e gas e la spesa per gli alimenti hanno raggiunto vette molto elevate, ma lo stesso si può dire anche per i prezzi dei carburanti.
Negli ultimi mesi sia per la benzina che per il diesel si è registrata una confortante discesa, ma ci sono stati periodi dove il prezzo della ‘verde’ aveva superato i 2 euro al litro. Una spesa molto pesante per le tasche degli italiani, che oggi si ritrovano a pagare molto di più per la benzina rispetto a 20 anni fa.
Nel mese di dicembre 2024 il prezzo medio della benzina è di 1,757 euro al litro, in leggero calo rispetto al prezzo medio di gennaio di quest’anno (1,787 euro al litro) e decisamente meno rispetto all’impennata dello scorso maggio, quando il prezzo medio della ‘verde’ era salito fino a 1,886 euro al litro.
Come sanno bene tutti gli italiani una buona parte del costo della benzina è determinata dalle tasse: nel prezzo del mese di dicembre sono infatti compresi 0,316 euro di IVA e 0,728 euro di accise. Anche il gasolio continua a costare parecchio: nel mese di gennaio il prezzo medio è stato di 1,743 euro al litro, mentre a dicembre gli automobilisti hanno potuto notare un lieve calo (1,643 euro al litro).
Per il diesel il discorso è lo stesso fatto per la benzina: l’IVA è pari a 0,296 euro e si pagano oltretutto 0,617 euro di accise, che andranno anche a salire di un centesimo all’anno a partire dal 2025 (quelle della benzina andranno invece a calare). Ma allora quanto si paga oggi rispetto a vent’anni fa? Quali erano i costi di benzina e diesel nel 2004?
Nel mese di dicembre di 20 anni fa il costo di un litro di benzina era di 1,132 euro al litro. Nel prezzo era compreso 0,188 euro di IVA e 0,558 euro di accise. Il gasolio nello stesso mese del 2004 costava invece 1,013 euro al litro, con 0,168 euro di IVA e 0,403 euro di accise. Un incremento davvero impressionante in questi due decenni.
La holding Stellantis ha lanciato un'automobile davvero stupefacente: in attesa di riscontri dagli USA, si…
Il bonus per la patente si modifica rispetto al passato e ora lo Stato viene…
Questa FIAT vale 6 milioni di euro, è un pezzo da museo: ha un design…
Il CdS parla molto chiaro e ora anche un semplice gesto rischia di portare al…
Brutte notizie per l'automotive italiano: un'altra storica automobile del nostro paese potrebbe passare alla Francia. …
Elon Musk ha preso una clamorosa decisione e dà vita a un cambiamento epocale e…