Quanto+costava+un+litro+di+Benzina+venti+anni+fa%3F+Roba+da+mettersi+le+mani+nei+capelli%2C+lo+Stato+si+%C3%A8+preso+tantissimi+soldi
derapateallaguidait
/articolo/quanto-costava-un-litro-di-benzina-venti-anni-fa-roba-da-mettersi-le-mani-nei-capelli-lo-stato-si-e-preso-tantissimi-soldi/13005/amp/
NEWS

Quanto costava un litro di Benzina venti anni fa? Roba da mettersi le mani nei capelli, lo Stato si è preso tantissimi soldi

Pubblicato da
Roberto Naccarella

La differenza tra il prezzo attuale della benzina e quello di 20 anni fa è davvero clamorosa: oggi si paga tantissimo di più.

Gli ultimi anni sono stati davvero molto duri per le famiglie italiane. Il costo della vita è aumentato moltissimo e riuscire ad arrivare a fine mese è diventata un’impresa sempre più complicata. I rincari hanno interessato praticamente tutti i settori: i costi delle bollette di luce e gas e la spesa per gli alimenti hanno raggiunto vette molto elevate, ma lo stesso si può dire anche per i prezzi dei carburanti.

Negli ultimi mesi sia per la benzina che per il diesel si è registrata una confortante discesa, ma ci sono stati periodi dove il prezzo della ‘verde’ aveva superato i 2 euro al litro. Una spesa molto pesante per le tasche degli italiani, che oggi si ritrovano a pagare molto di più per la benzina rispetto a 20 anni fa.

Nel mese di dicembre 2024 il prezzo medio della benzina è di 1,757 euro al litro, in leggero calo rispetto al prezzo medio di gennaio di quest’anno (1,787 euro al litro) e decisamente meno rispetto all’impennata dello scorso maggio, quando il prezzo medio della ‘verde’ era salito fino a 1,886 euro al litro.

Ultim’ora prezzo benzina: aumento pazzesco rispetto al 2004

Come sanno bene tutti gli italiani una buona parte del costo della benzina è determinata dalle tasse: nel prezzo del mese di dicembre sono infatti compresi 0,316 euro di IVA e 0,728 euro di accise. Anche il gasolio continua a costare parecchio: nel mese di gennaio il prezzo medio è stato di 1,743 euro al litro, mentre a dicembre gli automobilisti hanno potuto notare un lieve calo (1,643 euro al litro).

Ultim’ora prezzo benzina: aumento pazzesco rispetto al 2004 – Foto ANSA (Derapate.allaguida.it)

 

Per il diesel il discorso è lo stesso fatto per la benzina: l’IVA è pari a 0,296 euro e si pagano oltretutto 0,617 euro di accise, che andranno anche a salire di un centesimo all’anno a partire dal 2025 (quelle della benzina andranno invece a calare). Ma allora quanto si paga oggi rispetto a vent’anni fa? Quali erano i costi di benzina e diesel nel 2004?

Nel mese di dicembre di 20 anni fa il costo di un litro di benzina era di 1,132 euro al litro. Nel prezzo era compreso 0,188 euro di IVA e 0,558 euro di accise. Il gasolio nello stesso mese del 2004 costava invece 1,013 euro al litro, con 0,168 euro di IVA e 0,403 euro di accise. Un incremento davvero impressionante in questi due decenni.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Attesa alle stelle per il debutto di Elettra Lamborghini: è la nuova conduttrice del programma, subito in prima serata

Elettra Lamborghini è pronta per la nuova esperienza da conduttrice e c'è sempre più attesa.…

3 ore fa

Nuovo Gran Premio di Formula 1, sostituirà Imola: stanno già vendendo i biglietti

C'è ufficialmente un nuovo Gran Premio in Formula 1 il prossimo anno: l'annuncio è appena…

5 ore fa

La nuova Jeep la paghi pochissimo: il resto lo copre tutto lo Stato, che regalo del Governo

Continuano le offerte in casa Jeep e questo straordinario modello ora costa pochissimo. Sono sempre…

6 ore fa

Finalmente uno scooterone italiano, prezzo subito scontato ma è un altro il dato che impressiona: è un vero portento

Arriva uno scooterone finalmente tutto italiano, con un prezzo davvero concorrenziale e con un dato…

8 ore fa

Ferrari senza speranze, verdetto terribile poco fa: durissimo da accettare

La Ferrari in questa stagione ha deluso e ora arrivano degli attacchi pesanti. La stagione…

9 ore fa

MotoGP San Marino Sprint Race, le Pagelle: Bezzecchi domina il sabato, caduta per Marquez

Incredibile epilogo a Misano, con Marc Marquez che cade e consegna la vittoria a Bezzecchi.…

10 ore fa