Quanto costava una Volkswagen Golf dieci anni fa? Confronto spietato, la risposta alla crisi del mercato è tutta qui

La Volkswagen Golf è una delle auto storiche nel mondo delle quattro ruote, ma i prezzi sono aumentati dannatamente in 10 anni.

Ci sono ben pochi dubbi sul fatto che una delle auto più amate nella storia dei motori sia la Volkswagen Golf. Un mito assoluto che nel corso degli anni ha saputo imporsi sul mercato, tanto da meritare per diversi anni anche il premio di auto europea più venduta, il che è sicuramente un grande onore.

Oggi le cose sono cambiate, visto come sia la Dacia Sandero a farla da padrone, ma comunque i risultati rimangono positivi. Attualmente siamo di fronte a un modello davvero eccezionale e che ha saputo portare avanti la propria grande storia e tradizione, con la Golf odierna che ha tutto per conquistare il mercato.

Una vettura che si presenta con una lunghezza da 428 cm, una larghezza da 179 cm e un’altezza da 149 cm, il che le permette di essere omologata per cinque persone. Il motore che utilizza la versione attuale è di vario genere, visto che si passa dalla benzina al gasolio senza dimenticare l’ibrido. Il modello base è un 4 cilindri da 1498 di cilindrata e che eroga un massimo di 116 cavalli. Il costo di partenza è di 30.550 Euro, il che rappresenta un netto aumento rispetto al passato.

Volkswagen Golf: l’aumento in dieci anni è impressionante

L’inflazione che sta attraversando il mondo delle automobili è a dir poco impressionante, tanto è vero che sono moltissimi i clienti che stanno virando sull’usato. In questo modo si ha la possibilità di contenere le spese, visto come anche dei modelli popolari come la Golf hanno visto impennare i propri prezzi.

Volkswagen Golf prezzi aumento costi
Volkswagen Golf: l’aumento in dieci anni è impressionante (Volkswagen Press Media – derapate.allaguida.it)

Ecco dunque come la Golf abbia stravolto il proprio costo in modo incredibile, tanto è vero che nel 2015, per poter mettere le mani su questo modello, bastava una spesa di soli 17.400 Euro. Dunque vi è stato un aumento percentuale del 65%, numeri che sono davvero impietosi e che fanno capire come sia necessaria una svolta nel mondo automobilistico.

La versione basilare della settima serie della Golf, ovvero quella che era venduta nel 2015, era però un 3 cilindri da 999 di cilindrata e con erogazione da 115 cavalli. Dunque la potenza era similare, ma si utilizzava un motore più piccolo. Non che ciò sia una giustificazione, considerando infatti come in moltissimi casi le vetture odierna montino dei propulsori decisamente contenuti, ma hanno comunque visto aumentare il loro prezzo, a causa dei continui cambiamenti tecnici.

Gestione cookie