Non sono soltanto i piloti di F1 a guadagnare molto bene a quanto sembra. Ecco lo stipendio medio di un meccanico di F1, c’è da impazzire!
Entrare nel mondo della Formula 1 oltre ad essere il coronamento del sogno per tanti atleti che competono nel vasto panorama dei motorsport è anche una garanzia di grandi entrate nell’immediato periodo. Infatti, i piloti che gareggiano in F1 hanno entrate piuttosto elevate, soprattutto i campioni che corrono nelle scuderie che si giocano ogni anno il titolo, spesso tra gli atleti più pagati in assoluto.
A quanto pare però non soltanto i piloti hanno il loro futuro in cassaforte – letteralmente – quando approdano in F1 dal momento che manager, dirigenti ma anche i meccanici stessi che curano le monoposto hanno ottimi introiti. Oggi infatti cercheremo di capire in media quali sono i guadagni di un meccanico di Formula 1, partendo dai team di fondo classifica fino ad arrivare a Red Bull, Ferrari e McLaren.
Generalmente, lo stipendio di un meccanico di Formula 1 è molto elevato per il semplice fatto che i compiti da svolgere sono moltissimi: si tratta di un lavoro di squadra, in cui l’obiettivo finale del team è tenere l’auto ufficiale ed i muletti in efficenza, fare si che tutti i danni siano riparati in tempo per le gare e garantire l’incolumità del pilota nel momento in cui entra in pista.
Formula 1, il guadagno di un meccanico è sorprendente
In media, secondo i dati che abbiamo analizzato, un meccanico di Formula 1 prende tra i 2.000 ed i 5.000 euro l’anno a seconda ovviamente del team di cui fa parte, con i top team che dominano la classifica che possono alzare questa cifra per meccanici specializzati o dalla comprovata esperienza ed affidabilità nel loro campo. Alcune scuderie, poi, ragionano su base annuale.
Il caso di Ferrari per esempio è emblematico con uno stipendio offerto dal primo ingaggio pari a circa 35mila euro l’anno per stagione con rimborso spese e possibilità di arrivare a fatturare anche di più. Proprio trattandosi di un lavoro che porta a viaggiare moltissime volte in un solo anno, le scuderie si occupano anche di coprire tutte le spese di questo genere per l’intero team.
Tutto considerato parliamo di ottimi guadagni che possono aumentare se il team vince o ottiene il premio per la Classifica Costruttori durante la stagione. Ogni squadra ha una pet crew di almeno venti elementi, cosa che fa capire anche quanto sia costoso aprire un team di Formula 1 anche soltanto sotto il punto di vista della retribuzione dei propri dipendenti!