Il guadagno di uno dei team principal di Formula 1 è molto più alto degli altri. Le motivazioni di questa enorme differenza.
Sono diversi gli appassionati di Formula 1 interessati al guadagno dei team principal delle scuderie. In pochi di loro, però, avrebbero immaginato che ve n’è uno capace di incassare una cifra ben lontana da quella degli altri. In molti avrebbero anche potuto pensare che il più ricco fra loro potesse esserne uno in particolare, visto che è anche socio del marchio che guida. Eppure, c’è chi è riuscito a sorpassarlo e ciò è avvenuto in pochissimo tempo.
Oggi ci vogliamo concentrare sui guadagni dei team principal di Formula 1 maggiormente di spicco. In particolare, andremo a confrontare le entrate di Vasseur, Wolff, Brown e Horner. La classifica costruttori li vede primeggiare in confronto alle altre scuderie, visto che la McLaren staziona al momento al primo posto, seguita dalla Ferrari, dalla Red Bull e dalla Mercedes.
Ovviamente, in molti si aspetterebbero che a guadagnare di più fra di loro siano i team principal che hanno vinto negli ultimi anni in Formula 1. Eppure, non è affatto così e sono diverse le motivazioni che rendono chiaro il perché di cotanta differenza fra di loro.
Team principal Formula 1, il più ricco è proprio lui
Ci sono dei dirigenti in Formula 1 che non occupano solamente il ruolo di team principal, ma svolgono anche tante altre attività ben più rilevanti. Ovviamente, ciò va a influire sul loro guadagno finale e fa chiarezza sul perché uno di loro ha entrate ben più cospicue degli altri. In molti penserebbero sia Toto Wolff il più ricco, visto che dal 2013 è diventato socio della Mercedes e oggi detiene il 33,3% delle azioni del marchio tedesco.
Inoltre, la scuderia di Brackley è stata una delle più vincenti nell’ultimo decennio, specie grazie a Lewis Hamilton che fino al 2010 ha vinto ben 6 titoli mondiali. In quanto team principal della Mercedes, Wolff guadagna 7,1 milioni di euro a stagione, ma i suoi introiti sono maggiori e toccano i 30 milioni di euro, visto che le entrate derivano anche dalle azioni della Mercedes che ha comprato.
Christian Horner, il boss della Red Bull e vincitore degli ultimi e 3 Campionati del mondo di Formula 1, guadagna invece 10 milioni di euro a stagione. Il dottor Helmut Marko che lo accompagna in scuderia, invece, ne guadagna 8 di milioni di euro. Infine, ben più basso è l’ingaggio di Vasseur alla Ferrari, visto che guadagna 6 milioni di euro a stagione.
Chiudiamo con il più ricco dirigente della Formula 1, ovvero Zak Brown della McLaren. Lui è il CEO dell scuderia britannica e ha visto triplicare in questi ultimi anni la sua remunerazione. In particolare, è passata da 10 milioni a stagione, fino ad arrivare ai 31 milioni a stagione attuali. Numeri che lo incoronano come re dei dirigenti di Formula 1, titolo che può essere certificato con la prossima e probabile vittoria della classifica costruttori. Lui ha portato alla rinascita il marchio di Woking, il quale non vince un titolo mondiale dal 2008, quando Hamilton con la MP4-23 vinse per la prima volta un Campionato mondiale.