Questa “Audi Q2” è cinese e sta per conquistare l’Europa: costa meno ed è ipertecnologica

Una Audi Q2 ma di origine cinese, pronta a sbarcare e conquistare l’Europa con un prezzo davvero super concorrenziale. Ovviamente costa meno della tedesca

In Cina stanno partorendo un altro modello destinato a fare la differenza e a cambiare il settore con un approccio aggressivo e qualitativo al contempo. Super tecnologica, con motorizzazione ibrida Plug-in, sbarcherà nel nostro continente all’inizio del 2026. Ci siamo quasi.

Quando parliamo di auto elettriche in giro per il mondo la palma della prima casa costruttrice va alla Cina con il marchio BYD. C’era una volta in cui Tesla rappresentava il top, ma poi il sorpasso della Repubblica Popolare è diventato realtà. Adesso in cima alla classifica delle EV troviamo BYD, con una serie di modelli che sono andati fortissimo non solo in Asia ma anche in Europa. Secondo quanto riportato da Auto Express il meglio deve ancora venire, visto che all’inizio del 2026 è atteso il lancio di un nuovo SUV ibrido Plug-in, sulla falsariga del successo ottenuto dal Seal U DM-i.

La motorizzazione PHEV ha attecchito bene anche nel mercato europeo e questa nuova auto promette benissimo. I dettagli per il momento disponibili parlando di dimensione da 4.738 mm di lunghezza e bagagliaio con una capacità di 520 litri. Per quanto riguarda gli interni si va verso il solito approccio BYD, ipertecnologico e una struttura minimalista.

BYD Sealion 5 DM-i, il nuovo SUV Plug-in pronto a sbarcare in Europa: tutti i dettagli

Mentre in Cina la Sealion 5 DM-i è già disponibile, per il modello europeo ancora devono essere rilasciate tutte le specifiche per il 2026. Quello che sembra trapelare è  motorizzazione da 4 cilindri di 1,5 litri da 99 kW combinato con un propulsore elettrico da 120 kW. In Cina sono disponibili due differenti batterie, da 12,9 kWh e 18,3 kWh, che garantiscono un’autonomia in elettrico di 75 km e 115 km anche se secondo il ciclo CLTC.

La nuova BYD Sealion
BYD Sealion 5 DM-i, il nuovo SUV Plug-in pronto a sbarcare in Europa: tutti i dettagli (Derapate.allaguida – BYD.com)

 

Questo modello dovrebbe essere praticamente solo un passo dietro alla Seal U DM-i, che già ha raccolto un’ottima base di consensi. Per conoscere tutti i dettagli nello specifico di questa nuova BYD Sealion 5 DM-i per il mercato europeo bisognerà attendere ancora qualche settimana. Per ora anche il prezzo rimane un’incognita, con fasce comunque sicuramente più basse del corrispettivo Audi o top marchi europei. Tra l’altro BYD è pronta anche a partire con la produzione in Ungheria, dove sorgerà la nuova fabbrica. Il futuro è davvero roseo per il marchio cinese.

Gestione cookie