Questa+auto+costa+75+mila+euro+e+puoi+guidarla+solo+in%26%238230%3B+salotto%3A+mai+visto+nulla+di+simile
derapateallaguidait
/articolo/questa-auto-costa-75-mila-euro-e-puoi-guidarla-solo-in-salotto-mai-visto-nulla-di-simile/23341/amp/
curiosità

Questa auto costa 75 mila euro e puoi guidarla solo in… salotto: mai visto nulla di simile

Pubblicato da
Angelo Papi

Si possono spendere 75mila euro per un’automobile utilizzabile solo all’interno del vostro salotto? Ebbene si, anche se non si era mai visto nulla di simile in passato

Una spesa folle per un’auto folle, regolarmente omologata ma con caratteristiche a dir poco speciali. Una vera chicca che appassiona moltissimi fan dei motori. Un’esperienza di guida unica, con la speranza di poter migliorare anche le proprie qualità al volante. Quanti se la possono permettere?

Quanto siete disposti a spendere per avere un’auto unica ma in salotto? Si perché il modello di cui stiamo parlando è tanto bello quanto inedito e non può di certo essere utilizzato per circolare in strada. Avete presenti i kart, quei fantastici piccoli modelli da puro Motorsport, che spesso sono l’anticamera per i giovani piloti che ambiscono alla Formula 1, ecco siamo vicini al concetto che vogliamo esprimere. Al giorno d’oggi, anche nel Circus, non potendo più usufruire delle sessioni di test privati, diventa sempre più importante avere un simulatore all’altezza della situazione. Il loro grado di avanzamento tecnologico è diventato pazzesco, tanto da garantire anche ai piloti di conoscere alla perfezione i circuiti in cui non hanno mai corso.

Per essere davvero speciali, i simulatori di guida sono in ”full motion” ossia con sedile e volante che si muovono in 3D per replicare le accelerazioni del veicolo e l’effetto anche dal punto di vista fisico. Avere a che fare con simulatori che imitano una vera GT o una monoposto, in stile F1, non è poi così inusuale, con esperienze di guida sempre più realistiche. Ma ora si può avere lo stesso principio ma adattato al kart, specifico per chi vuole migliorare le proprie qualità su quel tipo di vettura.

Il CXC Simulations Full Motion Kart Simulator: la nuova esperienza di guida mai provata prima

Il CXC Simulations Full Motion Kart Simulator è un simulatore di guida professionale in realtà virtuale pensato per il chi vuole cimentarsi con il kart, ad altissimo livello. Questo tipo di simulatore si distingue per una soluzione ancora più realistica, con l’utilizzo di un visore HTC Vive VR. La presenza di due ventole Antari AF-4 simulano il flusso d’aria in funzione della velocità. Il software sviluppato internamente da CXC regola la potenza in tempo reale, aggiungendo un ulteriore livello di realismo.

Il CXC Simulations Full Motion Kart Simulator: la nuova esperienza di guida mai provata prima (Derapate.allaguida – cxcsimulations.com)

 

La piattaforma sim racing per kart professionale è compatibile con due piattaforme leader nel settore del sim racing: rFactor2 e KartRacer Pro, che si possono ottenere entrambe nel medesimo pacchetto. Il costo di tutto il gioco? Sicuramente non economico, visto che parliamo della bellezza di 75.000 dollari (ovvero circa 66.000 euro). Per chi può permetterselo è comunque una spesa ben fatta.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

17 ore fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 giorni fa

CES 2026: Pagani Automobili e la rivoluzione tecnologica

L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…

3 giorni fa

Ducati Diavel V4 in versione S: anticipazioni e misteri svelati dai nuovi brevetti

L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…

4 giorni fa

McLaren rinuncia alla celebrazione dei titoli del 2025: tutti gli occhi puntati sul 2026

La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…

5 giorni fa

Volkswagen ID.Polo: un tuffo nel passato con interni minimalisti e un tocco vintage

La nuova Volkswagen ID.Polo combina un'estetica retrò con la tecnologia moderna, riportando i comandi fisici…

6 giorni fa