Questa auto è come Spiderman: si attacca a tutto e va anche a testa in giù, arriva dal futuro

Quest’auto rasenta la fantascienza: è come Spiderman, riesce a star incollata all’asfalto anche a testa in giù

Chi è cresciuto negli anni Ottanta sicuramente non può non dimenticare Kitt, la mirabolante auto di Supercar, serie tv che ha monopolizzato gli schermi in quegli anni ed ancora oggi visibile su Italia 1. Come recita il nome della serie, quella vettura era davvero super. In grado di camminare da sola, senza comandi, Kitt addirittura interagiva con il suo proprietario ed era in grado di prendere decisioni in autonomia.

Va da sé che chiunque vorrebbe un’auto del genere. Al momento si tratta solo di estrema fantascienza: forse un giorno arriveremo anche a questo, ma per il momento dobbiamo accontentarci di poterla ammirare solo in tv. Nel corso degli anni, però, sono state realizzate auto in grado di andare oltre il semplice poter camminare.

Vetture sempre più tecnologiche, in grado di aiutare nella guida il conducente ma anche prototipi molto futuristici, in grado di decollare e volare o di trasformarsi in mezzi in grado di solcare anche i mari.

McMurtry Spéirling, l’auto che sfida la fisica

Un’auto come Spiderman, in grado di restare ancorata al terreno anche se capovolta, però, non l’avevamo mai vista. Eppure c’è eccome. La McMurtry Spéirling sfida completamente le leggi della fisica. Olte ad essere elettrica, sembra arrivare quasi dal futuro, in grado com’è di restare appesa a testa in giù grazie ad una trazione estrema che sfida anche la gravità.

McMurtry Spéirling
McMurtry Spéirling, l’auto che sfida la fisica (screen Youtube) – Derapate.allaguida

Il tutto grazie ad un sistema di ventole che attraverso una deportanza impressionante la tengono incollata al terreno oppure a qualsiasi superficie. Già da tempo si lavorava ad un’auto con tali caratteristiche sfruttando grandi aderenze ma lì dove in molti hanno fallito ci è riuscita l’azienda britannica McMurtry.

Nel 2022 quest’auto era salita alla ribalta per aver battuto il record sulla salita di Goodwood e qualche giorno fa è stato battuto anche il record sulla celebre pista di Top Gear. Uno dei fondatori di McMurtry, Thomas Yates, ha dimostrato come la Spéirling sia in grado di restare a testa in giù grazie ad una deportanza di due tonnellate generata da ferma.

Se quest’auto rasenta la fantascienza per quanto riguarda il suo riuscire a stare incollata a “testa in giù”, questa vettura è anche un vero e proprio bolide. Pesa infatti meno di una tonnellata ed ha ben mille cavalli elettrici di potenza che spingono questa vettura a prestazioni davvero pazzesche. Già, ma quando si dovrà aspettare per vederla sul mercato? La produzione inizierà nel 2026 ma i fortunati a poterla possedere saranno solo 100, essendo limitata la tiratura.

Gestione cookie