Questa auto è davvero leggendaria, è un campione di Formula1. Le cifre sono da capogiro, è un pezzo da collezione unico.
Non sempre i modelli di seconda mano hanno un costo inferiore a quelli nuovi: spesso ci si affida al mercato dell’usato per risparmiare sul costo del veicolo e trovare prezzi più vantaggiosi, ma in molti casi invece l’auto può arrivare ad avere prezzi superiori con il passare del tempo e ad acquistare valore negli anni. E’ vero soprattutto nel caso dei modelli di lusso, o di auto in edizione limitata particolarmente rare da trovare, o ancora se, come in questo specifico caso, il mezzo ha avuto un precedente proprietario illustre. In questi casi, si tratta di veicoli solitamente battuti in esclusive aste dedicate ai collezionisti più accaniti, dove possono arrivare ad essere pagati cifre davvero esorbitanti.
Immaginate, per esempio, di avere la possibilità di mettere le mani su una auto appartenuta ad uno dei campioni di Formula 1 più amati della storia, Ayrton Senna. L’indimenticabile pilota ha lasciato una traccia indelebile nella storia della disciplina e nei ricordi di tutti gli appassionati di motorsport, e non solo. La sua leggenda ha scavalcato i confini, tanto da averlo fatto diventare una icona popolare. Adesso una delle vetture a lui appartenute sarà venduta.
Asta da sogno per l’auto di Senna
Il prossimo 1 Novembre a Londra nell’asta organizzata dalla nota casa RM Sotheby’s ci sarà un pezzo di indiscusso valore: la Mercedes 190 E 2.3-16 appartenuta ad Ayrton Senna. Questa berlina sportiva della casa tedesca, una delle più rappresentative degli anni ‘80, è già di per sé un modello di indiscusso valore, ma il suo precedente proprietario ha fatto schizzare alle stelle la sua valutazione.

L’auto, che ha percorso quasi 250.000 km, secondo le stime sarà venduta per un prezzo che si aggirerà tra i 250.000 e i 300.000 euro, cifre da capogiro. Non potrebbe essere altrimenti: questo veicolo era l’auto personale di Senna, che la comprò nel 1985 per celebrare la vittoria al Nurburgring alla Race of Champions. Un Senna ad inizio carriera trionfò a sorpresa nella gara in cui tutti partecipanti utilizzarono il modello Mercedes, e decise di comprarsene una propria che mantenne per 2 anni. Poi venne venduta, poco prima del suo passaggio in McLaren e dell’inizio della sua leggenda.
1985 Ayrton Senna’s Mercedes-Benz 190 E pic.twitter.com/YvZMVVJ5V1
— Kote (@kotecinho) August 26, 2025
Chi acquisterà il modello porterà a casa un vero pezzo di storia dei motori, saranno disponibili anche tutte le documentazioni che certificano l’effettivo acquisto dell’auto da parte del pilota.