La Citroen è un marchio storico nel mondo dei motori, ma ora arriva la sua rivale indiana che rischia di metterla in ombra.
Il Gruppo Stellantis vanta al proprio interno una serie di grandi marchi che da sempre hanno fatto parlare di sé nel mercato mondiale. La Francia inoltre è una delle nazioni cardine in questo senso, tanto da aver saputo dare vita anche a una grande realtà come la Citroen, capace di virare su utilitarie, ma non solo.
La Citroen infatti ha modo di farsi ammirare anche nel mondo delle corse, con i rally che hanno fatto sì che nascesse un binomio epico con uno dei più grandi di sempre come Sebastien Loeb. I successi del transalpino con la Xsara sono entrati nel mito assoluto, ma la casa francese per ora preferisce rimanere solo nel WRC2, con la C3 che quest’anno ha lasciato campo alla Toyota Yaris di Sami Pajari.
In tutto il mondo però vi è una grande ammirazione per la Citroen, dunque non deve di certo sorprendere il fatto che anche dall’India vi siano dei marchi che producano delle auto che da un certo punto di vista la ricordano molto. Un esempio è con il caso della Tata, una società sempre più nota che ora presenta un bellissimo modello per la città.
Tata Punch: un prezzo da sogno
Il mercato indiano sta crescendo a dismisura negli ultimi anni, tanto è vero che la Tata sta facendo parlare di sé in tutto il mondo, dimostrandosi in grado di produrre delle auto di ottima caratura e a basso costo. Lo si vede perfettamente con il caso legato alla Punch, un’auto che si presenta sul mercato con una lunghezza da 383 cm, una larghezza da 174 cm e un’altezza da 162 cm.
Il motore che monta internamente è un 3 cilindri da 1200 di cilindrata con erogazione massima di 86 cavalli, il medesimo che si può ammirare anche su altri modelli come per esempio la Altroz, la Tigor o la Tiago. Buoni anche gli sviluppi tecnologici, con questa vettura che presenta al proprio interno un sistema multimediale di 7 pollici, così come lo schermo nel quale si può collegare il telefono con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.
Molto interessante notare come questa piccola auto abbia ottenuto ben 5 stelle su 5 nella graduatoria di Euro NCAP per quanto concerne la sicurezza, dunque il prezzo vantaggioso non è sinonimo di risparmio sul materiale. La vettura per ora è venduta solo in India, con il suo valore che, al cambio, è di 6000 Euro.