Una moto modello adventure che viene proposta da questo marchio ad hoc, buona per tutti soprattutto per i nuovi adepti del genere.
La passione per le moto è una febbre che colpisce moltissime persone in tutto il mondo, a prescindere dall’età, dal sesso e dalla provenienza. Sentire il rumore affascinante e grintoso dei motori e immaginarsi in sella ad un motociclo di primo livello è sicuramente una delle cose più belle al mondo per molti amatori del genere.
C’è chi acquista un modello motociclistico per comodità e per utilità, come coloro che prediligono i ciclomotori e gli scooter, così da muoversi meglio in città. Altri invece lo fanno per passione pura, scegliendo moto naked o enduro, pronti per partire all’avventura scegliendo percorsi anche meno classici e sterrati, così da rendere più intrigante e meno noiosa l’esperienza.
Ma guidare una moto su terreni più sconnessi e avventurosi è un’esperienza solo per i piloti più maturi? No, anche perché da qualche parte bisognerà pur cominciare per certi tipi di guida. Lo sa bene il marchio Morbidelli T125X, facente parte della storica casa italiana che dallo scorso anno è stata rilanciata dal gruppo Keeway di proprietà cinese Qianjiang Group.
Morbidelli T125X è la moto giusto per l’iniziazione alla guida adventure
Dunque sta tornando sul mercato il modello Morbidelli T125X, un ritorno alle origini molto intrigante, soprattutto per i principianti delle moto adventure, disponibile pure per i patentati A1. Questa nuova uscita arriverà in Europa dalla primavera 2025 al prezzo di 3.299 euro.

Le caratteristiche principali della Morbidelli sono il motore monocilindrico raffreddato a liquido, capace di erogare 14 CV a 9.500 giri/min, accoppiato a un cambio a sei rapporti, ma anche un equilibrio tra prestazioni entry-level e dotazioni per la guida più esperta. I cerchi a raggi da 19” e 17” sono di qualità in ambito ruote.
Comoda anche per i neofiti, la Morbidelli T125X è alta e con un serbatoio da 11,7 litri, di 125 cc anche se la sospensione posteriore è limitata a 55mm, così da ridurre le capacità nella guida fuoristrada.
Uno dei possibili successi sul mercato di questa moto adventure è la scarsa concorrenza sul mercato, rappresentata solo dalla Honda Trail 125 e dalla Varadero XL 125 che ormai è fuori produzione. Inoltre la nuova normativa sulle patenti in Europa potrebbe favorirne l’acquisto come detto anche di centauri meno esperti. Meno promettenti le previsioni sul mercato USA, dove il pubblico predilige cilindrate superiori e più potenti.