Questa Fiat è l’auto più lenta di sempre: sicuramente l’hai guidata anche tu

Questa Fiat compare in una classifica tutt’altro che prestigiosa. Nonostante il suo valore storico e culturale, è una delle auto più lente di tutti i tempi. L’hai guidata anche tu, scommettiamo?

Il mondo delle quattro ruote va sempre più veloce. Non solo nei ritmi di produzione e di vendita, ma anche e soprattutto in strada. Utilitarie, SUV, fuoristrada: qualsiasi segmento ora ha la propria declinazione e controparte sportiva, mostrando un carattere quasi inedito di auto che mai avremmo pensato di vedere sfrecciare a certe velocità. Il mondo dell’Automotive ha quasi dimenticato come procedere in maniera compassata, seppur le auto lente resistono e sono molto più popolari di quanto si immagini.

Dopotutto c’è una delle Fiat più celebri di sempre a figurare in questa particolare classifica. Tra le prime cinque auto più lente di tutti i tempi, c’è anche una iconica utilitaria di Torino. Poco fuori dal podio c’è la Renault 5 che era in grado di raggiungere i 120 km/h di velocità massima, seppur impiegava quasi 23 secondi pieni per passare da 0 a 100 km/h.

Un’accelerazione rilassata che la piccolissima Innocenti Small 500, fabbricata negli anni ’90 e costretta ad attendere 28 secondi per raggiungere i 100 km/h. La velocità massima era di 118 km/h, nonostante il peso estremamente ridotto (650 kg) avrebbe dovuto renderle la vita più facile. Al terzo posto c’è la Fiat Panda 30: un’icona dell’Automotive italiana, che abbiamo guidato tutti almeno una volta nella vita.

Fiat Panda 30 tra le auto più lente di sempre: il primo posto è della sorellina

La piccola utilitaria di Torino raggiungeva i 115 km/h di velocità massima, ma impiegava ben 36 secondi (una eternità!) a raggiungere i 100 km/h. Fiat Panda 30 aveva nel suo nome la potenza del motore: solamente 30 CV per 720 kg di peso, non abbastanza per muovere più rapidamente la creatura disegnata e concepita da Giorgetto Giugiaro.

Fiat Panda tra le auto più lente di sempre
Fiat Panda 30, la tartaruga della gamma torinese: i numeri (Press Media) derapate.allaguida.it

Al secondo posto c’è l’intrusa Hummer H1: un vero colosso della strada, che non supera i 105 km/h di velocità massima. Al primo c’è un’altra Fiat amata e guidata da tutti: la 126. La storica piccolina di casa Agnelli aveva soltanto 23 CV di potenza e non superava i 104-105 km/h. Per raggiungere i 100 km/h si flirtava con il minuto: ben 47 secondi.

Numeri che non l’hanno svilita agli occhi degli italiani, che anzi l’hanno amata e utilizzata come poche auto nella storia della nostra industria. Dopotutto chi va piano, va sano e va lontano: un detto preso alla lettera dagli ingegneri della Fiat 126.

Gestione cookie