Hyundai ha appena lanciato in India la versione elettrica di uno dei suoi SUV più apprezzati: l’autonomia è incredibile.
Hyundai è uno di quei brand che riescono sempre a trovare ampio consenso nella clientela. Molto del merito è dei SUV del gigante sudcoreano, che garantiscono ottime prestazioni, un’elevata guidabilità, tanta affidabilità e anche tratti estetici molto apprezzati dai fan. Uno degli Sport Utility Vehicle di Hyundai che ha davvero conquistato tutti è certamente il Creta, un crossover che la casa sudcoreana produce dal 2014.
In un primo momento Hyundai voleva destinare il SUV Creta solo al mercato indiano, ma successivamente l’auto è stata lanciata anche in Cina e in Russia. Nel 2019 è poi arrivata la seconda generazione della vettura, presentata durante il salone di Shanghai e poi messa in vendita nel mese di agosto.
Ora è in arrivo una novità importantissima che riguarda proprio il SUV Creta di Hyundai. L’ottima auto del gigante con sede a Seul sta infatti per sbarcare nuovamente sul mercato con la sua variante elettrica. La presentazione è già avvenuta e ancora una volta Hyundai ha scelto l’India per mostrare il suo nuovo gioiello.
Hyundai indiana: il SUV Creta elettrico piace ai fan
Tra le caratteristiche principali del SUV Creta c’è sicuramente l’autonomia, dato che questa auto riesce a coprire fino a 473 chilometri con una sola ricarica. Ovviamente ci sono delle differenze rispetto alle versioni con motore termico: pensiamo ad esempio alla nuova griglia che compare sul davanti ma anche al design del paraurti posteriore, che può oltretutto contare su un diverso rivestimento in plastica.
I cerchi in lega da 17 pollici assicurano un importante rendimento aerodinamico. Il guidatore può inoltre sfruttare i due display da 10.25 pollici che trova all’interno dell’auto e anche una presa per alimentare o ricaricare altri dispositivi elettronici. Un altro aspetto che piace molto ai potenziali acquirenti è la capacità del SUV Creta elettrico di arrivare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi.
Per quanto riguarda invece le batterie ci sono due opzioni: la prima da 42 kWh consente di godere di un’autonomia fino a circa 390 chilometri, mentre quella da 51,4 kWh permette all’auto di coprire fino a 374 km. Ma quanto tempo occorre per ricaricare la nuova auto che Hyundai ha appena presentato in India? Secondo i rumors pare siano necessari 58 minuti – con un caricabatterie a corrente continua – per arrivare fino all’80% di carica. Difficilmente il SUV Creta elettrico arriverà anche nei mercati europei.