Le maxi tourer hanno spesso raccolto ottimi riscontri sul mercato, ma ora la Honda trema di fronte a questa rivale.
Quando si parla di motociclette è innegabile il fatto che le dimensioni contino e non poco, soprattutto nel momento in cui si è alla ricerca di due ruote affidabili per lunghi viaggi. Le touring però sono state superate nel corso degli anni dalle maxi tourer, con queste che sono ancora più incredibili e appariscenti.
Chi conosce molto bene queste moto è la Honda, tanto è vero che il colosso di Tokyo ha dimostrato di poter progettare un favoloso maxi tourer come il GL 1800 Gold Wing. In questo caso siamo di fronte a un modello che presenta una lunghezza da 248 cm, una larghezza da 93 cm e un’altezza da 134 cm, con un peso complessivo di 379 kg.
Il motore che monta internamente è un 6 cilindri da 1833 di cilindrata che dà modo di erogare fino a un massimo di 126 cavalli. Il consumo è di circa un litri per ogni 18,1 km, con il costo per poter mettere le mani su questo colosso che non è di certo indifferente, dato che parte da ben 33.990 Euro. C’è però una novità che rischia di stravolgere completamente il mercato.
GWM Souo S2000 GL: il colosso dalla Cina
Il Gruppo Great Wall Motor sta ampliando sempre di più i propri orizzonti, tanto è vero che sta cercando di farsi strada anche nella realtà delle moto grazie alla società Souo. Quest’ultima di recente ha trovato il modo di farsi apprezzare con il lancio sul mercato di una bellissima S2000 GL.
In questo caso siamo di fronte a una moto che è già stata definita come la “Gold Wing Killer”, con questa che dunque può mettere in seria crisi il mitico modello giapponese. Dalla Cina infatti si dà vita a una moto che al proprio interno supera ancora la rivale con un propulsore da ben 8 cilindri da 2000 di cilindrata.
Powered by a huge 2,000cc ‘flat eight’ engine, the Souo S2000 GL clearly has one bike in its crosshairs https://t.co/pbAncbFf1u pic.twitter.com/Gulwf21KuW
— Visordown (@visordown) May 21, 2024
La velocità è gestita da un cambio con otto marce, un altro passo in avanti rispetto alla Gold Wing che invece si ferma a sette. Nonostante le dimensioni si fa apprezzare anche per l’assetto aerodinamico, indubbiamente di ottima caratura. Le sospensioni si possono facilmente regolare in modo elettronico, con i freni che presentano un sistema ABS di primo livello. La GWM Souo S2000 GL inoltre presenta un sistema infotainment di eccellente livello con strumentazione TFT. Una moto completa che forse in futuro giungerà anche in Europa.