Con quest’auto ti salvi dal blackout: puoi resistere anche giorni grazie a questa autonomia da record. Ti risolve i problemi.
L’elettricità ha un ruolo fondamentale nelle vite delle persone e nelle attività quotidiane. Farne a meno e vivere senza oggi è praticamente impossibile, ecco perché quando capita di non poterla utilizzare per un blackout o un guasto è una vera tortura e un disagio incredibile per tutta la popolazione. Immaginate di non potere usare il frigorifero, o di non poter finire un lavoro, di non poter vedere la tv, o usare il forno o la lavastoviglie, o ancora peggio immaginate gli ospedali e tutti i macchinari che hanno bisogno di energia elettrica per funzionare, solo per citare alcuni esempi. Un vero disastro. Ecco perché quando di recente è capitato che avvenisse un blackout in Spagna la questione ha allarmato tutti quanti.
C’è chi, però, è riuscito a superare il disagio con una “soluzione alternativa” che ha permesso di utilizzare comunque la corrente. Sempre più persone oggi si affidano alle auto elettriche per i propri spostamenti, per aiutare l’ambiente e eliminare le emissioni dannose nell’aria. Questi veicoli, però, sono molto più di una semplice automobile.
La batteria dell’auto elettrica non serve solamente a consentire il veicolo di percorrere chilometri e chilometri in modo totalmente sostenibile. Alcune auto infatti grazie alla tecnologia V2H (Vehicle to H) dispongono di una ricarica bidirezionale e possono dunque sfruttare l’energia della batteria per alimentare altri dispositivi. Una funzione, come detto, molto utile in caso in cui manchi la luce, perché consente senza problemi di provvedere ad alimentare elettrodomestici e dispositivi. Può fungere insomma da generatore d’emergenza da avere sempre con sé in qualsiasi momento.
Ma quanto tempo si può resistere sfruttando l’energia delle automobili elettriche? In realtà, dimostrano una autonomia davvero incredibile: secondo alcuni studi infatti una batteria da 71 kWm, considerando quelle che sono le abitudini generali dei cittadini e quelli che sono i consumi medi, potrebbe bastare per riuscire a resistere sino a 6 giorni. Con le aziende che cercano soluzioni sempre più efficienti e performanti sul fronte delle batterie e che quindi aumenterà ulteriormente le potenzialità di questi veicoli, le auto elettriche possono essere davvero una svolta anche dal punto di vista della sicurezza energetica. Grazie a loro, neanche il blackout fa più paura. Se manca la luce, ti basterà la tua auto per continuare a vivere come se niente fosse.
Il campione di Superbike Toprak Razgatlioglu dimostra leadership e responsabilità, soccorrendo un giovane pilota dopo…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…
La nuova Williams FW48 arriva con una sorpresa per i tifosi e un focus sul…
Scopri il calendario completo delle presentazioni dei team MotoGP 2026, un viaggio tra anticipazioni, dettagli…
La Cadillac ufficializza Zhou Guanyu come pilota di riserva per la stagione 2026 di Formula…
Nel mondo della Formula 1, Zhou Guanyu lascia la Ferrari per unirsi alla Cadillac come…