Quest’auto vale più usata che nuova: esultano i proprietari, è un affare senza precedenti

Un veicolo che sorprendentemente sembra valere di più come usata, per il suo valore simbolico, che nella versione nuova di zecca.

In questi ultimi mesi si è registrato un andamento inversamente proporzionale tra il mercato automotive dedicato alle vetture nuove di zecca, da acquistare direttamente in concessionaria o appena uscite dalla fabbrica, ed il mercato dell’usato. Ovvero quello legato a veicoli già utilizzati ed immatricolati in passato, ma ancora in buone condizioni per poter adempiere ai propri compiti.

Questa evidente discrepanza è dipesa soprattutto dall’aumento dei costi sulle nuove auto in uscita, divenuti insostenibili per moltissimi cittadini, che dunque hanno preferito rivolgersi a privati o concessionari esperti nell’usato garantito. Eppure c’è un modello di auto, di grande spessore, che paradossalmente ha cambiato le leggi di questo mercato.

Parliamo di una vettura sportiva che incredibilmente vale più come usata anziché nuova e appena uscita dalla produzione. Si tratta della mitica Porsche 911 GT3 RS, l’elegante e velocissima coupé che nella sua versione da competizione ha fatto anche la sua ottima figura nelle gare sportive sulle 4 ruote.

Porsche 911 GT3 RS: un pezzo da collezione che vale una fortuna

Chi si intende di vetture sportive conoscerà benissimo questo modello Porsche 911, che nell’ultima generazione ha abbinato anche un cambio manuale a sei rapporti. Lo storico motore è un flat-six aspirato da 3,8 litri, con potenza da 450 CV e 430 Nm di coppia massima.

Porsche 911 GT3 RS
Porsche 911 GT3 RS: un pezzo da collezione che vale una fortuna (Ansa foto) – Derapate.allaguida.it

La serie GT3 RS ha un sound inconfondibile, marchio di fabbrica per questa gamma di bolidi. Uno degli esemplari più apprezzati, quello uscito nel 2010, vanta una carrozzeria rifinita in bianco Carrara, con livrea dorata e freni carboceramici, per prestazioni eccellenti su strada. Senza dimenticare le sospensioni PASM, i fari dinamici in curva e gli interni minimal ma molto curati, con sedili in pelle e volante in Alcantara.

Ma perché la Porsche 911 GT3 RS vale più da usato che nelle nuove versioni? Perché la produzione della versione 997.2 è piuttosto rara e prestigiosa: sono stati immessi sul mercato solo 541 esemplari, un pezzo da collezione che ha visto lievitare il proprio prezzo. Negli USA, una volta uscita, valeva circa 130.000 dollari, mentre oggi, tra inflazione e questione di rarità vale molto di più.

Messo all’asta su Bring&Trailer, il modello Porsche 911 in questione è già arrivato a valere circa 210.000 dollari, nonostante un chilometraggio superiore ai 72.000 km percorsi. La dimostrazione di come questo bolide della casa tedesca valga persino di più dei modelli successivi, come della 991 uscita nel 2016, ad oggi valutata a cifre decisamente più contenute.

Gestione cookie