Queste+auto+hanno+il+motore+di+una+moto%3A+che+lista%2C+ci+sono+delle+insospettabili
derapateallaguidait
/articolo/queste-auto-hanno-il-motore-di-una-moto-che-lista-ci-sono-delle-insospettabili/19864/amp/
curiosità

Queste auto hanno il motore di una moto: che lista, ci sono delle insospettabili

Pubblicato da
Beatrice

Sono auto, ma hanno il motore di una moto: ti sorprenderà sapere in quanti ci hanno provato, ci sono degli insospettabili.

Auto e moto possono sembrare due mondi totalmente distinti e separati, eppure spesso questi due segmenti dei motori si sono trovati ad incrociarsi dando vita a veicoli dal potenziale davvero incredibile. Non soltanto tramite aziende che hanno nella loro produzione sia una gamma a due che a quattro ruote (basta pensare a BMW o Honda, solo per citare due dei casi più noti), ma anche tramite veicoli sperimentali davvero originali.

A vote per scelte aziendali, altre volte per il “vezzo” di appassionati, è capitato che componenti di uno o dell’altro segmento andassero a finire in un modello appartenente a quello opposto. In particolare, i casi in cui si è scelto di utilizzare motori pensati per l’utilizzo su una moto in delle automobili hanno portato a risultati davvero interessanti. Il noto portale InSella ha scelto di ricordare questi tentativi in una lista, noi ve ne riportiamo alcuni particolarmente riusciti.

Auto con il motore da moto: ecco la selezione

Tra i casi più eclatanti che si ricordano c’è certamente la XL Sport, che Volkswagen presentò per “dare il benvenuto” a Ducati all’indomani dell’ingresso del gruppo nel colosso dei motori. In questo iconico e memorabile prototipo, la classica elegante automobile tedesca è alimentata dal bicilindrico desmo da 197 CV della Panigale Superleggera.

Auto con il motore da moto: ecco la selezione (Volkswagen) – derapate.allaguida.it

. Poi la UK Radical, alimentata da un motore a 4 cilindri della Suzuki Hayabusa da 185 CV che garantisce una velocità massima di 220 km/h.

Un altro tentativo a dir poco riuscito, tanto da diventare l’auto di serie più veloce al mondo con i suoi oltre 300 Km/h, è la Atom 500 V8 della Ariel. I 2 motori Hayabusa da 500 CV di potenza complessivi mettono praticamente le ali, permettendole un’accelerazione da 0 a 100 km/h di appena 2,3 secondi. Prodotta in edizione limitata a 25 pezzi, ha un prezzo faraonico di 225.000 dollari.

Immaginate di riuscire a toccare i 640 km/h di velocità massima: la Triumph Rocket Streamliner è un vero bolide da oltre 1000 CV. Un’auto veramente da record, che si è guadagnata il posto in questa lista speciale.

Cosa hanno in comune questi modelli? Certamente prestazioni incredibili, un’anima selvaggia e una produzione super esclusiva. Sono dei veri gioielli per appassionati, che dimostrano quanto la sperimentazione nell’ambito dei motori possa andare lontano e regalare degli autentici capolavori di design e performance da sogno.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Addio alla storica targa auto italiana, da oggi non la vedremo più: è arrivata lei e resterà per anni

Novità incredibile in Italia, con la targa che va in pensione e ora arriva la…

20 minuti fa

700 volte più potente dell’idrogeno, ecco il carburante che dominerà nei prossimi anni: elettrico KO

L'idrogeno è uno dei carburanti del futuro che sta facendo maggiormente discutere, ma ora arriva…

1 ora fa

Addio per sempre, Suzuki ha chiuso gli ordini definitivamente: ne ha vendute oltre 20.000, ora basta così

La Suzuki ha saputo dare vita a una serie di eccellenti modelli, ma ora uno…

2 ore fa

Attenti a questo divieto di sosta: in Italia in pochi lo conoscono

Questo divieto di sosta non lo conosce nessuno, ma rischia di costare davvero salatissimo: ecco…

9 ore fa

Abbiamo testato la BYD Dolphin Surf: pregi e difetti della citycar elettrica

Abbiamo avuto modo di testare in prima persona la BYD Dolphin Surf e questa citycar…

10 ore fa

Leclerc, addio Ferrari: il monegasco ha annunciato quando lascerà la Rossa

Da un po' di anni a questa parte si complica la situazione attorno a Leclerc,…

11 ore fa