Queste auto hanno una resistenza senza pari. superano i 400.000 Km senza alcun problema. Controlla se c’è anche la tua.
Spesso nel comprare una nuova auto ci si focalizza molto sul prezzo di listino, provando a limitare il più possibile la spesa dal concessionario e puntando su modelli dalle rate basse o dalle condizioni d’acquisto favorevoli. Non sempre però questa strategia equivale a risparmiare, a volte infatti vale il detto “chi più spende, meno spende”. Puntare su modelli di prezzo più elevato vuol dire anche a volte puntare su una maggiore qualità, e risparmiare su quelli che sono i costi a lungo termine dell’auto.
Ci sono dei modelli, per esempio, che pur non essendo tra i più economici in assoluto sul mercato (pur mantenendo un ottimo rapporto qualità prezzo) riescono a “compensare” in alcuni casi il prezzo d’acquisto più elevato con una straordinaria qualità e longevità. Avere un’auto che possa accompagnare per un lungo periodo di tempo senza dare problemi, avere bisogno di frequenti visite dal meccanico o dover essere sostituita dopo poco tempo a lungo andare può essere più conveniente di risparmiare qualcosa sul prezzo di listino ma poi finire per avere continuamente problemi e dover spendere ancora più soldi in riparazioni. E’ il caso soprattutto di chi utilizza l’automobile per lunghi viaggi.
Queste auto sono le più affidabili
ISeeCars ha passato in rassegna oltre 400 milioni di veicoli per provare a capire quale fosse il più conveniente e affidabile su lunga durata. In particolare, si è stimato quali automobili potessero potenzialmente arrivare a superare i 400.000 Km percorsi. Sorprendentemente, appena l’8,6% delle auto raggiunge questo traguardo.

Non sorprenderà di certo sapere che il marchio più citato in queste particolare classifica sia Toyota. L’affidabilità del marchio giapponese è riconosciuta anche dal pubblico, che anche lo scorso anno lo ha premiato ponendolo al primo posto delle classifiche di vendita tra i produttori di aurtomobili. Modelli come la Tundra, la Sequoia o la 4Runner hanno buone probabilità di raggiungere il risultato (36.6% la prima, oltre il 25% le altre due).
Il mezzo più affidabile secondo i dati sembra però essere il Ram 3500, il mastodontico pick up ha il 42.6 % di chance di sforare i 400.000 Km percorsi, davvero una longevità straordinaria. Questi modelli sono praticamente indistruttibili. Anche questi numeri, certamente, sono interessanti da prendere in considerazione nella scelta della propria automobile, soprattutto se si ha bisogno di un veicolo che percorra lunghe distanze e abbia molta resistenza.