Questi veicoli in Italia hanno l’obbligo di avere il volante a destra: in pochi ci fanno caso, ecco il motivo.
Dal 1923, con il Regio Decreto n.473, in tutto il regno d’Italia è stato sancito l’obbligo di tenere la destra e avere il volante a sinistra, un modo per allinearsi a quella che era la tendenza in Europa già a quel tempo. Da quel giorno, la modalità “inglese” di avere la corsia a sinistra e il volante a destra che era in precedenza vigente anche nel nostro paese è stata totalmente abbandonata. Ancora oggi, a oltre un secolo di distanza e pur con il nostro passaggio alla Repubblica, questa tradizione permane, come è ben visibile circolando sulle nostre strade.
Se nel traffico ci si imbatte in un’auto con volante a destra, si pensa immediatamente che sia proveniente dall’Inghilterra, o da paesi simili in cui la tradizione è inversa alla nostra. Quello che spesso non si nota, invece, è che anche in Italia sono presenti veicoli che girano normalmente sulle nostre strade con la guida a destra per un motivo ben preciso.
I più nottambuli, che si trovano spessoad uscire nelle ore buie della giornata, avranno notato i camion addetti alla pulizia delle strade. Con un pizzico di attenzione, avranno visto che a differenza di tutti gli altri mezzi del nostro paese questi hanno il volante sulla destra. Il motivo è presto detto.
A spiegarlo è la Gazzetta dello Sport, che fa notare come per le auto nel nostro paese sia obbligatorio avere il volante a sinistra per ragioni di sicurezza, per tenere sotto controllo la corsia opposta e facilitare le cose nei sorpassi. Tutte questioni di cui i camion delle pulizie non hanno troppo bisogno di preoccuparsi. Per loro, invece, è più importante avere sempre molto visibile il marciapiede per controllare meglio gli spazi, fare manovra più agevolmente nelle strade strette e riuscire a pulire con più praticità.
Da qui la decisione di mettere il volante sulla destra, più semplice in questa circostanza, o addirittura, in alcuni camion più moderni, di mettere un doppio volante che permetta di cambiare la postazione in base alle esigenze del momento e che consenta sempre di svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi. Curiosamente, per guidare queste auto non c’è bisogno di patenti particolari. E voi avevate mai notato questa curiosità?
Questa Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: ha una potenza di oltre 700…
Addio alla mitica Ford, la produzione è stata interrotta in fabbrica: è la fine di…
Citroen sta proponendo l'acquisto di una delle sue best seller con una rata mensile davvero…
Si avvicina un nuovo sciopero in Italia. Questa la data fissata per la protesta che…
Incredibile novità attorno a questa Jeep Wrangler, con un motore del genere che è il…
Google Maps da tempo deve fare i conti con Waze, con la sua nuova funzionalità…