Un modello in vendita all’asta metà Fiat e metà Ferrari: è una vettura iconica e le offerte hanno già raggiunto una cifra stellare
Ricordate le hot hatch, le vetture sportive e compatte che negli anni Ottanta erano in voga, quasi un sogno? Ebbene, ora sembrano solo un lontano ricordo, sparite man mano dai listini e diventate quasi un cimelio. Diversi tipi di carrozzerie, negli anni, hanno soppiantato quel tipo di vettura, con i SUV che oggi vanno decisamente per la maggiore.
Auto grandi e familiari, in grado di ospitare le esigenze anche per lunghi viaggi. E di quelle iconiche auto che fino a 30 anni fa erano viste come veri e propri a quattro ruote non restano che album dei ricordi, relegati a cimeli o poco più. I collezionisti, però, sono sempre a caccia di queste vetture e sono pronti anche a sborsare cifre decisamente ingenti pur di entrarne in possesso.
Se poi queste vetture, oltre ad essere iconiche, sono anche edizioni speciali, con caratteristiche particolari che le rendono davvero uniche, beh a quel punto il gioco è fatto. Si potrebbe spendere quasi qualsiasi cifra pur di entrarne in possesso.
Sbarro Super Eight, motore Ferrari e potenza super
Il caso è quello della Sbarro Super Eight, una vettura presentata al Salone di Ginevra nel lontano 1984: progettata da Franco Sbarro, è una hot hatch con carrozzeria in fibra di vetro verniciata di rosso con una fascia a persiana, prese d’aria a listelli e parafanghi svasati. Il cuore, però, è quello di una Ferrari 308.
Il propulsore e la trasmissione sono quelli della celebre supercar di Maranello: un V8 Ferrari quattro valvole da 3.0 litri con due alberi a camme in testa ed iniezione di carburante con un cambio manuale a cinque marce per una potenza complessiva erogata di 240 cavalli. Le dimensioni di questa sono auto sono davvero compatte: è infatti lunga appena 315 centimetri.
Questa vettura è stata messa all’asta da Bring a Trailer ed ha percorso appena 30mila km, con il vecchio proprietario che l’ha tenuta con sé per quattro anni prima di darla via. Le offerte sono da capogiro per quest’auto: ha infatti già superato i 110mila dollari (circa 104mila al cambio attuale) e la cifra sembra destinata a salire ulteriormente. I collezionisti di tutto il mondo, i più facoltosi, sono pronti a mettere mano al portafogli per aggiudicarsi questo esemplare rarissimo.