Questo+modello+fa+dimenticare+la+Citroen+Ami%3A+mini+e+super+economico%2C+altro+che+citycar
derapateallaguidait
/articolo/questo-modello-fa-dimenticare-la-citroen-ami-mini-e-super-economico-altro-che-citycar/14699/amp/
Categories: NEWS

Questo modello fa dimenticare la Citroen Ami: mini e super economico, altro che citycar

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Il nuovo quadriciclo leggero elettrico è un vero e proprio competitor della Citroen Ami: dettagli eccezionali.

Negli ultimi tempi abbiamo visto circolare sempre più auto dalle dimensioni estremamente ridotte che prendono il nome di quadricicli leggeri elettrici. Specialmente in Italia dal 2023 in poi, ovvero dall’anno del lancio sul mercato, c’è stato un vero e proprio boom di richieste per la Fiat Topolino, una vettura il cui nome riprende ovviamente quello della celebre Topolino prodotta dal gigante torinese alla metà degli anni ’30.

Tuttavia già da prima aveva conquistato diversi clienti un altro quadriciclo leggero elettrico. Nel 2020, infatti, Citroen aveva lanciato sul mercato Ami, una vettura a due posti con simmetria sia frontale che laterale (a differenza della Topolino che invece non ha design simmetrico). Anche in questo caso il nome scelto da Citroen riprende quello di due auto iconiche del brand, ovvero Ami 6 e Ami 8 prodotte negli anni ’60 e ’70.

Ebbene, la grande notizia per coloro che amano questa tipologia di auto è che sta per arrivare un altro quadriciclo elettrico destinato a far impazzire tutti anche in Italia. Stiamo parlando di Mobilize Duo, un veicolo che Renault ha provveduto ad annunciare ufficialmente qualche mese fa e che ora sembra finalmente pronto a sbarcare anche nei concessionari italiani.

Altro che citycar: tutto su Mobilize Duo

Mobilize Duo ha una lunghezza di 2,43 metri ed è largo 1,3 metri: questo veicolo mette a disposizione due posti ‘in tandem’, ovvero con il passeggero seduto dietro al conducente. Le versioni di Mobilize Duo lanciate da Renault sono in tutto tre: la prima, Duo 45 Neo, può raggiungere una velocità massima di 45 km/h e possono guidarlo tutti coloro dai 14 anni in su che posseggono una patente AM.

Altro che citycar: tutto su Mobilize Duo – Renault Press Media (Derapate.allaguida.it)

Ci sono poi gli altri due modelli, ovvero Duo 80 Evo e Duo 80 Pro, che possono invece arrivare fino a 80 km/h. Per guidare questi due quadricicli elettrici è necessaria la patente B1 (per chi ha dai 16 anni in su) oppure la patente B. Tutti e tre i veicoli Duo possono contare su una batteria da 10,3 kWh e garantiscono un’autonomia fino a 160 km.

A bordo di Mobilize Duo si possono poi trovare tanti dettagli interessanti, come ad esempio l’airbag, i fari LED, il sedile regolabile e il parabrezza riscaldabile. Con Duo Evo si può disporre anche del sedile riscaldato e del pacchetto di insonorizzazione dell’interno. Si può anche richiedere il climatizzatore ma servirà sborsare mille euro in più: il prezzo del quadriciclo leggero elettrico di Renault parte da 9.900 euro.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Tantissimi automobilisti nemmeno lo sanno, c’è un bonus di attivare subito con l’assicurazione: solo così la protezione è totale

Questo bonus ti può salvare, molti non lo conoscono: stai attento quando fai la tua…

2 ore fa

La nuova utilitaria mette in crisi le big di mercato: costa 4500 euro e ora sta dominando anche in Italia

La nuova utilitaria distrugge le rivali: con appena 4.500 euro la porti a casa, anche…

3 ore fa

Byd è diventata italiana: ora è pronta a conquistare l’Europa, mossa inaspettata

BYD diventa italiana: la casa cinese è pronta a conquistare l'Europa. La mossa è del…

4 ore fa

Citroen, il modello con motore Maserati: ecco quanto costa

Citroen, questo modello con motore Maserati adesso ha un valore incredibile: ecco quanto costa, è…

5 ore fa

F1, addio ai motori a benzina: ecco come saranno sostituiti

La Formula 1 sta per imboccare una strada completamente nuova, che riguarda i motori a…

6 ore fa

Mercato auto, altro terremoto: i cinesi ora vendono il marchio, che disastro

Il disastro colpisce anche la Cina. Il mercato dell'auto è sempre più nei guai. Un…

12 ore fa