Uno pneumatico pazzesco e unico, costano praticamente più di una Golf: il motivo è assurdo, ma sono davvero esclusivi e speciali
Ci sono auto che sono speciali in ogni dettaglio. Ogni componente è particolare e curato nei minimi particolari. Dal singolo bullone a una ruota. Di conseguenza, ovviamente, il costo è proporzionale e anche ogni singolo elemento ha un costo particolare. C’è però un caso davvero limite, di uno pneumatico che arriva a costare più di una Volkswagen Golf: è italiano ed è davvero particolare. Si tratta di pneumatici iconici, così come iconica è l’auto su cui vengono montati. Sono prodotti esclusivi e artigianali, di grande qualità.
L’auto in questione è una Lamborghini LM002, un fuoristrada spigoloso simbolo degli anni ’80. Gli pneumatici sono i Pirelli Scorpion BK: comprarne cinque può arrivare a costare 30mila euro. C’è anche una versione speciale, realizzata per il Sultano del Brunei, che dimostra come sia un’auto senza compromessi. I ricambi si trovano nei vari negozi, ma hanno prezzi da capogiro e sono ormai pezzi da collezione. Ogni dettaglio è progettato per garantire qualità. Ogni pezzo è come fosse un diamante.
D’altronde chi decide di acquistare questa auto sa che non ha solo un veicolo: è l’antenata dei SUV attuali, la prima crasi tra una macchina sportiva e un fuoristrada. Gli pneumatici, tornando al punto, non sono semplici componenti di gomma: sono un pezzo di storia, di qualità. Sono un pezzo di una macchina da guerra, progettati per affrontare qualsiasi sfida. Questi pneumatici sono persino più costosi di quelli più moderni e di maggiore successo.
Lamborghini, una storica decisione per auto e pneumatico
Lamborghini, per mantenere questa unicità, ha preso una storica decisione per il suo futuro: non esisteranno repliche o rifacimenti. Ogni modello rimarrà unico e autentico, in ogni sua componente. Ecco perché la LM002 diventa inimitabile e assume ancora più valore, così come i suoi pneumatici. Una decisione, quella di Lamborghini, per non “modificare la storia”. Si tratta a tutti gli effetti di un veicolo d’epoca. L’unica eccezione è stata fatta per il prototipo Countach LP500, che però è stato realizzato per un collezionista e per cui si sono volute 25.000 ore di lavoro.

Insomma, la Lamborghini LM002, è ormai un’auto da collezione, usarla significherebbe rischiare di spendere un patrimonio. Perfetta in ogni sua componente, ha fatto la storia e ha deciso di puntare sugli pneumatici Pirelli per una qualità eccezionale. Certo, se doveste decidere di cambiare le gomme, ricordatevi che potreste anche comprare una Golf allo stesso prezzo…
Tuttavia, chi compra questa auto lo fa proprio per avere componenti costosi e di qualità, per un valore che va ben oltre il semplice utilizzo. Avere una LM002 significa avere in un’auto iconica, un simbolo.