E’ unico nel suo genere. Non si è mai visto un SUV tanto lussuoso. Per averlo ci vuole mezzo milione di euro.
Ormai da parecchi anni i SUV stanno andando per la maggiore e ad oggi non esiste costruttore che non li proponga nella propria gamma. Voluminosi, robusti e dalla seduta alta per avere più controllo del traffico, coniugano la sicurezza esterna ad ampi spazi interni, con abitacoli confortevoli anche per i passeggeri seduti sui sedili posteriori, e con bagagliaio super capiente, perfetto per chi deve assentarsi a lungo e per le famiglie numerose.
Normalmente questi veicoli sono molto sviluppati anche sul fronte della tecnologia, di conseguenza non costano poco. Ciò nonostante sono comunque acquistabili dalla classe media, ma non l’esemplare di cui parleremo tra poco. Il nostro modello è davvero alla portata di poche tasche. Dotato di ogni tipo di lusso, prevede una spesa di mezzo milione di euro. Va da sé che l’utenza di riferimento sia perlomeno benestante.
Basta osservarlo per comprenderne subito la provenienza. Sì perché i tratti di base della Cullinan 2025 sono quelli storici e tradizionali di Rolls- Royce. In questo caso ci riferiamo alla Series 2, una Black Badge che, come tale, è aggressiva e molto più audace delle britanniche a cui siamo abituati. Essendo uno Sport Utility Vehicle la stazza non sorprende. Lunga ben 5,30 metri e larga più di 2 metri, vanta un’altezza simile a quella di un furgone.
Un vero e proprio bestione totalmente nero provvisto di fari dal look moderni, di inediti terminali di scarico e di cerchi da 23 pollici. Ma è sotto il cofano che c’è da emozionarsi. Il suo mostruoso V12 da 6,75 litri è in grado di scaricare sull’asfalto fino a 600 cv, con una coppia massima che tocca i 900 Nm, mentre il balzo da zero a 100 km/h viene consumato in 5,2 secondi.
Gli amanti del rombo del motore posso inoltre festeggiare, in quanto grazie ad una ricollocazione dei materiali fonoassorbenti, il sound è più evidente. A trazione integrale e con cambio a otto marce, può essere personalizzato in diverse sezioni, a partire da verniciatura e materiali. Sembra quasi incredibile, ma, a dispetto di un prezzo tanto importante, il cliente tipo è giovane. Interessante anche la scelta di non inserire una mappatura Sport, preferita alla Low che prevede comunque un aumento della reattività.
Bollo auto, adesso puoi risparmiare sino al 15%: fai attenzione però, devi ricordarti di fare…
La Toyota sfida Stellantis con un nuovo bestione: ecco il Suv del 2025 con cui…
La Fiat ora deve fare i conti con una rivale che rischia di mettere fin…
Brutte notizie per questo colosso, con la sorpresa che è davvero inattesa e soprattutto comporta…
La Renault spacca il mercato e lo fa con una serie di ordini che permette…
Brutte notizie per gli automobilisti, perché nei prossimi giorni arriveranno delle mazzate economiche non di…