Questo+Van+va+il+doppio+di+una+supercar%3A+lascia+dietro+anche+Ferrari+e+Lamborghini%2C+che+potenza
derapateallaguidait
/articolo/questo-van-va-il-doppio-di-una-supercar-lascia-dietro-anche-ferrari-e-lamborghini-che-potenza/28953/amp/
NEWS

Questo Van va il doppio di una supercar: lascia dietro anche Ferrari e Lamborghini, che potenza

Pubblicato da
Michelangelo Loriga

Impossibile non rimanere scioccati dinanzi alle immagini e ai tempi raggiunti in pista da questo Van. Ferrari e Lamborghini messe all’angolo.

Quello che inizialmente era solamente un sogno è diventato realtà per alcuni ingegneri che si sono lanciati da tempo nella realizzazione del progetto. Il van messo in pista da loro è riuscito perfino a stracciare i tempi di una Ferrari e di una Lamborghini, lasciando tutti sgomenti dinanzi a ciò che è successo.

Tuttavia, le aspettative erano già molto alte, anche perché questo veicolo era già riuscito a dimostrare tutto il suo valore in pista toccando dei limiti di velocità massima impensabili solo poco tempo fa. Questa volta, però, il palcoscenico era degno del record conquistato, ovvero il tracciato tedesco di Nurburgring, nel Nordschleife (il più celebre dei circuiti presenti).

In questa zona hanno avuto luogo ben ventidue edizioni del Gran Premio di Germania della F1, ma ora il protagonista assoluto è diventato un van. Ovviamente, non è un semplice van e a dimostrarlo è anche la scritta gigantesca Red Bull sulla livrea color blue. Questo modello è stato prodotto con trazione integrale elettrica, con peso di 1.800 kg e con potenza pari a 2.000 CV. A guidarlo col numero 4 è stato il pilota francese Romain Dumas, campione del mondo della FIA WEC e pluricampione della 24 Ore di Le Mans, oltre che noto per essere recordman assoluto al Ring (Nordschleife) con una Volkswagen ID.R.

Il van dei record targato Red Bull

Un po’ di anni fa, andò in onda una celebre puntata di Top Gear, dove il conduttore e pilota  automobilistico Jeremy Clarkson riuscì al Ring a portare una Jaguar S-Type al di sotto della barriera dei dieci minuti. In quel contesto, la compianta Sabine Scmitz (1969-2021), nota pilota automobilistica professionista e anche personaggio televisivo, apparse durante la puntata e disse ironizzando: “Io vado più veloce alla guida di un Ford Transit”.

Il van dei record targato Red Bull (Youtube – @Ford Performance) – Derapate.allaguida.it

Quella frase iniziò a girare nella testa degli ingegneri della Ford Performance, i quali hanno fatto di tutto pur di riuscire a portare il Ford Transit a toccare una velocità massima di 300 km/h a Bathurst e a Pikes Peak. Parliamo proprio del modello che al Ring è riuscito a mettersi alle spalle perfino una Lamborghini e una Ferrari, grazie al tempo di 61’48″393.

Non solo, grazie a questa impresa il Ford Transit SuperVan 4.2 ha conquistato all’interno dei 20,83 km del Nurburgring la nona posizione assoluta fra tutte le vetture più veloci di sempre sul circuito del Nordschleife. Alle sue spalle si è messo dei gotha del settore automobilistico come la Porsche 911 GT3 RS e anche la Chevrolet Corvette ZR1X. Infine, ha anche stracciato il record dei van più veloci di sempre sul tracciato tedesco e difficilmente quest’ultimo riuscirà a essere raggiunto. Al momento, il Supervan 4.2 fa parte solo di una sperimentazione ma, chissà, in futuro se ci sarà spazio per qualcos’altro.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

La Cina fa fuori Tesla e Ferrari in un sol colpo: il nuovo motore ha oltre 700 CV di potenza e rispetta l’ambiente

Una nuova ondata dalla Cina punta al cuore di Tesla e delle supercar: potenza oltre…

1 ora fa

Il Giappone scavalca l’elettrico: si prova la terza via con la nuova moto

Una moto non elettrica che promette emozioni da termica e impatto ridotto: il Giappone punta…

3 ore fa

Valentino Rossi, quanto si deve pagare per entrare nella sua Academy? La realtà è davvero impensabile

Per poter diventare un campione della MotoGP si può passare anche dalla VR46 Academy. Il…

4 ore fa

Prima dell’incentivo statale, il bonus ce lo mette Dacia: con 3000 euro in meno non puoi lasciarla in concessionaria

La Dacia non si ferma sul mercato e ora arriva una novità pazzesca. Ci sono…

5 ore fa

Colpa di Stellantis, l’Italia finisce nuovamente in secondo piano: Elkann non vuole saperne più nulla

John Elkann sta cambiando tutto nel mondo Stellantis e ora l'Italia è ancora in secondo…

6 ore fa

DAZN, super sconto con la nuova promozione: quanto si paga e cosa puoi vedere

Dazn cambia indirizzo per il futuro e ora si pagherà molto di meno. Negli ultimi…

7 ore fa