Stravolta l’ammiraglia di BMW. La R 1300 GS si rifà il look in una edizione limitata e per pochissimi. Prezzi e dettagli da urlo
Avete visto bene, non è prodotto di una fantasiosa e scatenata intelligenza artificiale. La nuova BMW R 1300 GS ha davvero poco della storica sigla di Monaco di Baviera. La Gelande Strasse più celebre al mondo è irriconoscibile nella sua edizione limitata. Anche perché abbandona le ambizioni da globetrotter e da all terrain, per imboccare il coltello fra i denti e gettarsi a bomba in pista.
Via il velo, dunque, dalla nuovissima R 1303, il folle e cattivissimo GS disegnato dall’officina VTR Customs. La gloriosa maxi enduro tedesca diventa ora una supermoto a tutti gli effetti, pronta ad essere scatenata e portata al limite tra cordoli e rettilinei. La trasformazione, però, ha il suo costo e non manca di qualche compromesso.
Il primo riguarda il comfort. La base di partenza della coraggiosa R 1303 è la versione standard della R 1300 GS di BMW, dalla quale VTR Customs è riuscito a sgrassare oltre 32 kg di peso. Abbonda la fibra di carbonio e anche la ciclistica cambia in maniera parziale, ma tutto è stato necessario per portare oltre il limite l’ammiraglia teutonica.
R 1303 by VTR Customs: il GS più scatenato al mondo
La conversione ciclistica è puramente sfrenata sul concetto sportivo. L’anteriore ora è da 17 pollici e monta una gommatura molto più aggressiva e votata alle prestazioni. I cerchi in fibra di carbonio firmati da Rotobox confezionano un impatto visivo (e sportivo) che rivela molto sul carattere della R 1303 di VTR Customs.

Anche il design e l’aerodinamica si trasforma: la protezione aerodinamica viene stravolta, non c’è un millimetro quadro di carena che non sia declinato al creare deportanza e stabilità in curva. La sella si accorcia e trasforma quasi in una monoposto la più quieta R 1300 GS. VTR Customs non cambia, però, il cuore del motore e conserva il boxerone originale di casa BMW.
Anche perché la sostanza c’è e abbonda: la folle R 1303 prova soltanto a tirare fuori il meglio dal propulsore tedesco, modellandogli attorno una delle versioni più estreme mai concepite per l’iconica globetrotter bavarese. Il prezzo? Il kit di aggiornamento costa 6.000 euro e può cambiare per sempre la vostra concezione del GS. Altro che moto da signoroni annoiati, la R 1303 è una vera belva da pista.