RC+Auto%2C+brutte+notizie+per+chi+vive+in+queste+zone+di+Italia%3A+il+costo+diventa+un+salasso
derapateallaguidait
/articolo/rc-auto-brutte-notizie-per-chi-vive-in-queste-zone-di-italia-il-costo-diventa-un-salasso/18555/amp/
Categories: NEWS

RC Auto, brutte notizie per chi vive in queste zone di Italia: il costo diventa un salasso

Pubblicato da
Francesco Domenighini

L’assicurazione auto sta aumentando in modo evidente in questi anni, con i cittadini di questa zona che ora tremano.

Non è di certo un periodo semplice in Italia per quanto riguarda la gestione delle automobili private, con questo che ormai sta diventando sempre di più un bene di lusso. Sono pochi coloro che riescono a far quadrare i conti per tutte le spese legate alla propria auto, con l’assicurazione che è uno dei punti dolenti.

I prezzi sono aumentati in modo vertiginoso, tanto è vero che siamo arrivati ormai ai valori che erano tipici di una quindicina di anni fa, quando si era in piena crisi economica. Spese che però sono obbligatorie, considerando come sia severamente vietato non utilizzare l’assicurazione in strada, con le sanzioni che sono salatissime.

Si passa infatti da un minimo di 841 a un massimo di 3287 Euro, il che fa capire come sia necessario sottoscrivere una polizza. Le assicurazioni variano però nel prezzo non solo per le varie coperture, ma allo stesso tempo anche per la zona nelle quali sono sottoscritte e ci sono delle città in Italia che presentano dei conti davvero molto salati.

Assicurazione in Italia: ecco dove costa di più

La media italiana ormai per quanto riguarda l’assicurazione è di 612 Euro all’anno, il che ha portato anche a un aumento della rateizzazione del pagamento rispetto al passato. Il Sud da anni è la zona nella quale si assiste a delle polizze davvero elevatissime, con la regina di questa categoria che è Napoli.

RC Auto (derapate.allaguida.it)

Il capoluogo campano si stanzia infatti su di un pagamento medio che è di 1100 Euro, il che la porta a essere nettamente la numero uno in Italia. Sono tanti purtroppo gli incidenti che accadono a Napoli, il che dunque non fa altro se non costringere le polizze ad aumentare il costo dell’assicurazione. Nel podio però c’è ancora tanto Sud Italia, con il secondo posto che se lo aggiudica Palermo a quota 677 e il terzo è Bari a 671.

Non va bene la situazione nemmeno in altre grandi città come Roma e Genova, con il valore medio della prima che è 666 Euro e la seconda è di 659 Euro. Oltre alle grandi città sorprende e non poco il valore di Prato, con la città toscana che si stanzia su di un valore di ben 600 Euro. Il prezzo delle assicurazioni in Italia dunque è cresciuto in modo considerevole e si deve fare qualcosa per sostenere l’industria automobilistica.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ferrari, la nuova SF90 Stradale a 14.990 euro: si può ordinare subito, modello da sogno

La Ferrari ha dato vita ad alcune delle più belle auto della storia, ma ora…

27 minuti fa

Renault punta sul motore che dominerà il futuro: potenza e bassi consumi, comprano tutti questo

Renault punta sul motore più amato dagli automobilisti: dominerà il futuro, è potente e i…

7 ore fa

Altro che Hamilton e Leclerc, ora Ferrari è prima nel Mondiale: tutto grazie a lui

La Ferrari si gode un Mondiale da sogno, ma naturalmente non sono presi in considerazione…

8 ore fa

Brutte notizie per Bagnaia, Marquez se la ride: arriva l’annuncio

Brutto colpo per Pecco Bagnaia, con le dichiarazioni che sono tutte dalla parte di Marc…

9 ore fa

Niente più esenzioni, proposta shock al Governo Meloni: si abbatte un baluardo storico dell’Italia

Incredibile decisione da parte del Governo, con le esenzioni che non saranno più parte del…

10 ore fa

Le auto vecchie nel mirino della UE in Italia: è fatta per il nuovo obbligo annuale, ti sfilano altri soldi

Incredibile novità da parte dell'UE, con l'obbligo legato alle auto vecchie che rischia di stravolgere…

11 ore fa