Arrivano davvero brutte notizie per gli automobilisti italiani: nuova tassa per la RC Auto, si paga sempre di più.
Una delle spese più elevate per chi possiede un’automobile è senza dubbio quella che riguarda l’assicurazione. Negli ultimi tempi gli aumenti della RC Auto hanno davvero messo in ginocchio molte famiglie italiane: nel 2024 il prezzo medio dell’assicurazione ha infatti raggiunto i 416 euro, superando di ben 7 punti percentuali quanto fatto registrare nel 2023.
Purtroppo è un pagamento che non si può evitare: come noto, infatti, l’assicurazione auto è obbligatoria anche se la vettura non viene utilizzata. Per capirci meglio, se il veicolo rimane fermo nel parcheggio di casa, in garage o in qualsiasi altro posto la RC Auto va regolarizzata ugualmente.
Come accennato le cifre dell’assicurazione auto salgono sempre di più e vanno a impattare pesantemente sul bilancio familiare. Uno degli aspetti che fa alzare il prezzo della RC Auto è l’età della macchina. In Italia, infatti, l’età media dei veicoli supera i dieci anni: per l’esattezza, stando alle ultime indagini, siamo su un’età media di 12 anni.
Rivoluzione RC Auto: arriva la nuova tassa
Più l’auto è datata, maggiore sarà il prezzo da pagare alla compagnia assicurativa. Come mai? E’ presto detto. L’età avanzata del mezzo a quattro ruote fa sì che ci siano meno sicurezze, oltre che molte meno garanzie anche in termini di sostenibilità ecologica. Per questo motivo coloro che hanno una vettura con diversi anni di età si ritroveranno a pagare una cifra davvero sostanziosa.
Per fare un semplice esempio, tra un’auto che ha meno di dieci anni e un’altra che invece ne ha 14 la differenza può addirittura sfiorare il 40%. Un rincaro talmente pesante che gli italiani non possono fare a meno di vederla come un’ulteriore tassa da pagare sul proprio veicolo datato: per il solo fatto di non aver cambiato l’auto si è costretti a versare più soldi per la RC Auto.
Ma quali sono le regioni italiane dove l’auto risulta più ‘vecchia’? Il primo posto, almeno stando ai vari report, è quello di Basilicata e Molise, dove le automobili tendono a superare anche i 13 anni di età. Anche in Sicilia e in Sardegna l’età media delle auto è tra i 12 e i 13 anni, così come nel resto delle regioni meridionali. Le regioni più ‘virtuose’ sono invece la Toscana, con circa 10 anni di età media dei veicoli, e la Lombardia, che la segue a poca distanza.