Red Bull, dopo Newey via anche Verstappen: niente Mercedes, ecco dove andrà

L’addio di Verstappen alla Red Bull diventa sempre più probabile. La destinazione potrebbe essere a sorpresa. Ecco tutti i dettagli

Pian piano, la Red Bull sembra perdere i pezzi. Già si sa dell’addio di Adrian Newey, che pare destinato a essere l’ultimo grande acquisto dell’Aston Martin, orchestrata da Lawrence Stroll, il quale vorrebbe far salire la scuderia nelle gerarchie della Formula 1. L’obiettivo è vincere il campionato, sia piloti che costruttori. Newey è certamente un tassello importante, una perdita enorme per la Red Bull, che però non potrebbe essere l’ultima, visto che anche Max Verstappen potrebbe lasciare.

L’importanza di Newey è chiarita da un episodio: quando Fernando Alonso, che ora sogna di guidare una vettura progettata da lui, disse che perdeva contro Newey e non contro la Red Bull. Ora si potrebbero ritrovare, anche se Alonso compirà 45 anni nel 2026 e la fine della sua carriera si avvicina. Al momento, il secondo pilota Aston Martin è Lance Stroll, figlio del proprietario, ma non pronto per competere ad alti livelli. Inoltre, Stroll è considerato un candidato per il ruolo principale dell’Aston Martin nel WEC (World Endurance Championship).

Insomma, dopo l’arrivo di Newey, la rivoluzione in Aston Martin potrebbe non essere finita e almeno un pilota potrebbe cambiare. Ancora una volta, il destino potrebbe essere intrecciato alla Red Bull. Nella casa del canadese si sogna un grande nome e ovviamente il primo è Verstappen. Il tre volte campione del mondo attualmente è legato alla Red Bull fino al 2028, ma potrebbe essere tentato da nuove sfide, soprattutto viste le recenti difficoltà della RB20, che ha perso vantaggio sulle rivali. Inoltre, la situazione generale della Red Bull non è delle migliori: ci sono state anche tensioni tra il padre di Max, Jos Verstappen, e il mentore Helmut Marko.

Verstappen in Aston Martin?

Per il 2025, il passaggio di Andrea Kimi Antonelli in Mercedes sembra chiudere le porte a quello di Verstappen nella scuderia tedesca. Tuttavia, per il 2026, il mercato piloti potrebbe riservare clamorose sorprese. Toto Wolff, team principal della Mercedes, potrebbe provare nuovamente l’assalto a Verstappen. Attenzione però: anche l’Aston Martin è pronta all’attacco.

Verstappen potrebbe andare in Aston Martin
Verstappen alla guida della sua Red Bull – (Foto LaPresse) – derapate.allaguida.it

L’arrivo di Newey ha elevato significativamente il prestigio della scuderia di Silverstone. Hanno una nuova sede avveniristica, una galleria del vento di ultima generazione, un accordo con Honda per le power unit e una squadra tecnica di altissimo livello. Ormai l’Aston Martin è una squadra pronta a vincere. Persino Mike Krack, team principal, ha aperto alla possibilità dell’arrivo di Verstappen: “La nostra porta per lui è sempre aperta”.

L’arrivo di Newey non è solo una dimostrazione di ambizione per l’Aston Martin, ma anche una prova che Stroll fa sul serio e agisce davvero, non fa solo promesse. Krack ha detto che l’arrivo di Newey ha trasformato la squadra: “Non siamo più come in passato, ora siamo una squadra che deve credere fermamente nel successo. Cambia il nostro modo di approcciare i piloti”. Il futuro dell’Aston Martin è quindi luminoso, e Newey è pronto a portare i migliori talenti. Tutto è pronto per l’inizio di un ciclo vincente, magari con Verstappen al volante.

Gestione cookie