Renault%2C+addio+a+questi+modelli%3A+l%26%238217%3Bazienda+ha+deciso
derapateallaguidait
/articolo/renault-addio-a-questi-modelli-lazienda-ha-deciso/9488/amp/
Categories: NEWS

Renault, addio a questi modelli: l’azienda ha deciso

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Drastica decisione da parte della Renault, con il colosso francese che ha preso una decisione che porterà all’addio di questi modelli.

In un periodo storico dove si sta virando in modo ormai sempre più deciso verso l’elettrico, è necessario fare in modo che le grandi case automobilistiche cerchino di gestire con quanta più attenzione la loro gamma. La Renault è una di quelle aziende che ha fatto la storia delle quattro ruote, con alcuni motori che sono entrati nel mito.

Il turbo che ha mostrato al mondo delle corse in F1 negli anni ’80 è stato iconico, anche se non fu determinante per arrivare al tanto atteso titolo Mondiale. Per arrivare al trionfo si è dovuto aspettar Fernando Alonso nel 2005 e nel 2006, oltre ai trionfi con Schumacher in Benetton e Vettel in Red Bull, entrambi con monoposto motorizzate dalla Renault.

Il futuro si sta facendo sempre più intrigante per il colosso francese, tanto è vero che ora c’è anche un modello che sta per essere rivoluzionato come pochi altri. Si tratta della Clio, una delle vetture più leggendarie e storiche del colosso transalpino che ora è pronto a subire una delle più grandi innovazioni della propria storia.

Renault Clio: ora sarà solo ibrida

Tra le vetture iconiche della Renault non si può di certo non citare la Clio, un modello che si presenta con una lunghezza da 405 cm, una larghezza da 180 cm e un’altezza da 144 cm, il che le permette di essere omologata per cinque posti. Niente male lo sviluppo tecnologico, con un ottimo display da 9,3 pollici, con la motorizzazione che è di vario genere, ma ancora per poco.

Renault Clio (Renault Press Media – derapate.allaguida.it)

La Renault infatti ha deciso di cancellare dalla propria gamma i modelli a benzina, a gasolio e a GPL, in modo tale da poter puntare unicamente sulla variante ibrida. Siamo di fronte in questo caso a una Clio che si presenta con un motore 4 cilindri da 1598 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 143 cavalli, con un picco di 180 km/h.

I consumi sono di solo 4,2 litri ogni 100 km, il che la rende perfetta come vettura da città. Il costo inoltre è molto vantaggioso, visto che si parte solo da 22.550 Euro. La scelta ha comunque sorpreso tutti, considerando come la Clio sia una vettura iconica di casa Renault e molti si attendevano un passaggio all’elettrico, ma per ora c’è ancora da attendere, con la casa transalpina che ha parlato di un processo che sarà graduale e passo dopo passo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Fiat Grande Panda, aggiornamento importantissimo poco fa: avvisati tutti i concessionari, finalmente è sicuro

Avvisati tutti i concessionari, finalmente c'è una data definitiva. Un importante aggiornamento sulla Fiat Grande…

10 minuti fa

Mercedes, nuova bufera su Toto Wolff: coinvolta la moglie del rivale

Clamorosa bufera in casa Mercedes attorno a Toto Wolff e ha coinvolto anche la moglie…

1 ora fa

Più optional allo stesso prezzo per la nuova Triumph, finalmente la crossover per tutti: con quel motore è una garanzia

Triumph lo ha fatto davvero: una crossover completa, ricca di optional e con un motore…

2 ore fa

Autovelox, è allarme a Milano: ora i cittadini rischiano grosso

I cittadini di Milano dovranno prestare molta attenzione perché i rischi stanno aumentando a dismisura…

3 ore fa

La targa polacca è legale? Tutto su uno dei metodi più utilizzati in Italia per risparmiare

Targhe polacche in Italia, un metodo sempre più diffuso per risparmiare su bollo e assicurazione.…

4 ore fa

Questa crossover spazzerà via BMW e Honda: costa poco, ma la qualità è da top di mercato

Le moto crossover stanno raccogliendo sempre più successo e ora BMW e Honda tremano di…

5 ore fa