Renault, annuncio da impazzire: torna un’altra leggenda, avrà il turbo e tanti cavalli in più. E’ diventata una belva

Renault, l’annuncio fa impazzire i tifosi: torna un’altra leggenda. Sarà turbo, è già attesissima dagli amanti della velocità. 

La Renault non ha certo bisogno di presentazioni. Il marchio francese ha alle spalle una storia blasonata e decenni di successi in ogni ambito delle automobili, dal motorsport alla produzione di serie. I suoi modelli sono entrati nella storia dei motori, alcuni hanno segnato intere generazioni, come la mitica Renault 5. La storica automobile è di recente tornata in una nuova veste, ed ha già catturato l’attenzione degli appassionati. Presto uscirà anche una versione entry level, che punta a sfidare Dacia e la nuova FIAT Panda e ad imporsi come uno dei modelli più economici su piazza.

Lo storico modello francese però non è l’unico che si appresta a fare il suo ritorno sul mercato in tempi brevi. Tra il 1980 e il 1985, la casa francese lanciò la Renault 5 Turbo, versione sportiva della R5 pensata per le competizioni. Adesso questo modello sta per tornare sul mercato, in una nuova e rivisitata versione.

Renault 5 Turbo 3E, sta per tornare il modello

Era il 2022 quando al salone di Parigi Renault presentò la Renault 5 Turbo 3E, allora pensata per essere un unico. Il modello è stato particolarmente apprezzato dagli appassionati, che a lungo hanno sperato che potesse essere lanciato sul mercato. La loro preghiera sembra essere stata esaudita.

renault 5 turbo 3e
Renault 5 Turbo 3E, sta per tornare il modello (Renault) – derapate.allaguida.it

Come confermato da Luca Di Meo, CEO di Renault, nel documentario Anatomy of a Comeback di Prime Video,  l’azienda francese ha deciso di produrre una versione di serie del modello. Dal modello originale, questa nuova R5 riprende lo stile originale e il design particolare, a metà tra il vintage e uno stile futuristico. Questa nuova auto sarà alimentata da un motore elettrico, come vogliono le esigenze del mercato attuale.

Avrà oltre 500 CV di potenza, con trazione posteriore. Avrà un’accelerazione da 0 a 100 Km/h di appena 3 secondi. Avrà dunque ottime prestazioni. Il progetto è ancora in fase di sviluppo e definizione, maggiori dettagli emergeranno quindi nelle prossime settimane, ma tanto è bastato per fare schizzare verso l’alto le aspettative degli appassionati. Renault, dopo la R5, è pronta a rimettere sul mercato un altro mito, il brand Renault 5 si appresta a rivivere una nuova vita, con l’identità e le emozioni del modello originale, ma le nuove tecnologie e dotazioni del mercato attuale. Anche la nuova versione turbo ha tutte le carte per essere un successo annunciato.

Gestione cookie