Renault nei guai, maxi richiamo per il modello più diffuso: viene a galla il difetto

Brutta partenza per la piccola Renault che stava macinando vendite record. Scatta un richiamo generale per un difetto grave, che ti ferma senza preavviso.

Non è bello sentirsi fregati. Non è simpatico avere speso migliaia e migliaia di euro, guadagnati con fatica, per comprare una macchina che sarà pure fascinosa, trendy, elegante. Ma con cui non riesci a fare nemmeno un metro. Zero, non si accende, non parte. Non va, magari proprio quando hai un appuntamento importante.

È quello che è capitato a molti proprietari della nuova Renault 5 elettrica, che hanno più di un motivo per essere inferociti. La casa francese deve avere sentito l’eco delle maledizioni che salivano da più di un garage e ha avviato un maxi richiamo che coinvolge ben 15.722 esemplari in Francia, comprese 10 Alpine A290.

Un inconveniente che fa rabbia

Qual è il motivo di un inconveniente a dir poco seccante? Si tratta di un banale problema al software dell’inverter che in alcuni casi impedisce l’avviamento del veicolo. Il classico difetto da dieci centesimi, che ferma una macchina che, per quanto conveniente, resta un investimento importante.

Maxi richiamo Renault
Renault 5 elettrica (Renault) derapateallaguida.it

L’intervento è semplice, richiede solo mezz’ora in officina. I tecnici Renault devono riprogrammare un po’, e poi si riparte tranquilli. Renault ha precisato che non si tratta di un richiamo ufficiale per motivi di sicurezza, solo una misura precauzionale dopo le prime segnalazioni ricevute.

Nonostante questo fastidioso intoppo, la Renault 5 elettrica continua ad ottenere un successo strepitoso in Francia. Ha superato persino Tesla nelle vendite, con oltre 10.000 immatricolazioni nei primi mesi. La quota di mercato elettrica di Renault balza dal 15,5% al 23%. Ecco qualcuno che la svolta elettrica l’ha azzeccata.

La scommessa di riportare in vita un’icona degli anni ’70 in versione solo elettrica è dunque vincente. I francesi hanno accolto con entusiasmo questa piccola auto lunga appena 3,92 metri, perfetta per la città e sorprendentemente capace anche su percorsi più lunghi.

La batteria da 52 kWh garantisce un’autonomia fino a 400 km, eliminando l’ansia da ricarica per molti utenti, il che è sicuramente un contributo al successo di vendita. Adesso Renault punta a espandere ancora il successo con l’arrivo della versione più economica. La R5 con batteria da 40 kWh partirà da 25.000 euro, farà qualche chilometro in meno. Ma per chi usa la macchina prevalentemente in città la differenza è poca, mentre il vantaggio economico è decisamente sensibile.

Il successo della Renault 5 pare quindi destinato a continuare e ad accrescersi, cosa che non farà piacere a concorrenti come Stellantis ma è sicuramente un premio al lavoro della casa della Losanga. Un piccolo incidente come quello dell’inverter si può dimenticare in fretta. Sempre che non ne arrivino altri.

Gestione cookie