La Renault pronta alla realizzazione di una city car innovativa, in linea con le richieste del mercato. La strategia è ben definita
Come molte altre case automobilistiche internazionali, anche la Renault ha intenzione di proseguire con la realizzare di nuove autovetture ecosostenibili, in linea con la tanto chiacchierata transizione ecologica in fatto di motori. L’idea è quella di lanciare nei prossimi anni modelli ibridi o full electric che rispecchino le richieste del mercato.
Nelle scorse settimane si è parlato, proprio in tal senso, di una collaborazione tra due marchi europei di altissimo livello. Renault sarebbe stata pronta a unirsi con Volkswagen, incentrando le forze produttive per realizzare un city car elettrica low cost. Il piano della Renault era quello di mettere sul mercato, entro i prossimi due anni, un’utilitaria pronta a sorprendere l’intero mercato delle ‘urban’. Un’intenzione condivisa anche dalla Casa tedesca ma, alla fine, non se ne è fatto nulla.
L’auspicata collaborazione sembra saltata definitivamente, almeno secondo le ultime indiscrezioni del mercato automotive. Ciò non vuol dire che il progetto della nuova Renault scompaia definitivamente, anzi, la casa francese sta già lavorando per trovare nuovi partner con cui sviluppare il nuovo modello.
Renault chiama la Cina: partnership per il nuovo modello
Come riferito dal portale Autonews, sembra ufficiale il piano di Renault di cercare aiuto in Cina per sviluppare quella che, con tutta probabilità, diventerà l’erede della Twingo elettrica. Un’opzione piuttosto scaltra ed intelligente, visto che i produttori cinesi sono già rinomati e leader per la costruzione di veicoli di questo genere, tra l’altro spesso in tempi record.
Dialoghi in corso dunque tra Renault e i produttori cinesi anche se non c’è ancora un’ufficialità formale né il nome dell’azienda cinese che collaborerà con la casa automobilistica francese. Le ultime indiscrezioni riferiscono di contatti avviatissimi in tal senso da parte di Ampere, la divisione veicoli elettrici del Gruppo Renault, per sviluppare il prima possibile il modello della Twingo.
La possibile nuova utilitaria, anch’essa ovviamente con modello full electric, dovrebbe essere realizzato entro il 2026. La produzione dovrebbe avvenire in Francia e si parla già di un costo inferiore ai 20.000 euro. L’unico dubbio resta la parte cinese ovvero se e come trarrà vantaggi il partner asiatico da questa collaborazione. Possibile che la nuova vettura sarà venduta in Cina per garantire i relativi ricavi a chi, eventualmente, intraprenderà la possibile partnership tecnica e anche commerciale.