Renault+pronta+a+diventare+cinese%3A+in+arrivo+un+modello+super+economico%3F
derapateallaguidait
/articolo/renault-pronta-a-diventare-cinese-in-arrivo-un-modello-super-economico/1103/amp/
NEWS

Renault pronta a diventare cinese: in arrivo un modello super economico?

Pubblicato da
Keivan Karimi

La Renault pronta alla realizzazione di una city car innovativa, in linea con le richieste del mercato. La strategia è ben definita

Come molte altre case automobilistiche internazionali, anche la Renault ha intenzione di proseguire con la realizzare di nuove autovetture ecosostenibili, in linea con la tanto chiacchierata transizione ecologica in fatto di motori. L’idea è quella di lanciare nei prossimi anni modelli ibridi o full electric che rispecchino le richieste del mercato.

Nelle scorse settimane si è parlato, proprio in tal senso, di una collaborazione tra due marchi europei di altissimo livello. Renault sarebbe stata pronta a unirsi con Volkswagen, incentrando le forze produttive per realizzare un city car elettrica low cost. Il piano della Renault era quello di mettere sul mercato, entro i prossimi due anni, un’utilitaria pronta a sorprendere l’intero mercato delle ‘urban’. Un’intenzione condivisa anche dalla Casa tedesca ma, alla fine, non se ne è fatto nulla.

L’auspicata collaborazione sembra saltata definitivamente, almeno secondo le ultime indiscrezioni del mercato automotive. Ciò non vuol dire che il progetto della nuova Renault scompaia definitivamente, anzi, la casa francese sta già lavorando per trovare nuovi partner con cui sviluppare il nuovo modello.

Renault chiama la Cina: partnership per il nuovo modello

Come riferito dal portale Autonews, sembra ufficiale il piano di Renault di cercare aiuto in Cina per sviluppare quella che, con tutta probabilità, diventerà l’erede della Twingo elettrica. Un’opzione piuttosto scaltra ed intelligente, visto che i produttori cinesi sono già rinomati e leader per la costruzione di veicoli di questo genere, tra l’altro spesso in tempi record.

Renault pronta a realizzare l’erede della Twingo (Renault) – derapate.allaguida.it

Dialoghi in corso dunque tra Renault e i produttori cinesi anche se non c’è ancora un’ufficialità formale né il nome dell’azienda cinese che collaborerà con la casa automobilistica francese. Le ultime indiscrezioni riferiscono di contatti avviatissimi in tal senso da parte di Ampere, la divisione veicoli elettrici del Gruppo Renault, per sviluppare il prima possibile il modello della Twingo.

La possibile nuova utilitaria, anch’essa ovviamente con modello full electric, dovrebbe essere realizzato entro il 2026. La produzione dovrebbe avvenire in Francia e si parla già di un costo inferiore ai 20.000 euro. L’unico dubbio resta la parte cinese ovvero se e come trarrà vantaggi il partner asiatico da questa collaborazione. Possibile che la nuova vettura sarà venduta in Cina per garantire i relativi ricavi a chi, eventualmente, intraprenderà la possibile partnership tecnica e anche commerciale.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Esame della Patente, attenzione a questa infrazione: possono arrestarti subito

All'esame della patente si deve stare attenti a certe risposte, con alcune infrazioni che non…

23 minuti fa

F1, Hamilton e gli altri si sfidano a colpi di… lusso! Tutti gli yacht dei piloti

Non solo Hamilton, andiamo alla scoperta degli yacht dei piloti di F1. E' una vera…

1 ora fa

Addio a un’altra auto leggendaria, Honda la saluta con l’ultimo bolide portentoso: irresistibile fino alla fine

Honda ha deciso di mettere fine alla leggenda con un'ultima edizione speciale: siamo davvero di…

2 ore fa

Ferrari, Vasseur alza bandiera bianca: lo ha ammesso, non può farlo

Frederic Vasseur alza bandiera bianca, con la sua ammissione che è un duro colpo per…

3 ore fa

WRC Rally Sardegna Mattinata Giorno 2: Ogier si riprende la vetta, che sfortuna per Hyundai

Il WRC in Sardegna cambia leader dopo la mattinata del sabato e Tanak riporta il…

4 ore fa

Uno squillo poi riattaccano, se rispondete a questa chiamata siete nei guai: in tantissimi senza più un soldo

Le truffe sono sempre dietro l'angolo e ora basta un squillo per rovinare tutto. Da…

4 ore fa