Renault+reinventa+il+motore%3A+autonomia+record%2C+il+futuro+%C3%A8+ibrido
derapateallaguidait
/articolo/renault-reinventa-il-motore-autonomia-record-il-futuro-e-ibrido/1111/amp/
NEWS

Renault reinventa il motore: autonomia record, il futuro è ibrido

Pubblicato da
Chiara Rainis

Il punto debole delle auto elettriche è l’autonomia. Ecco come l’ibrido studiato da Renault potrebbe risolvere il problema. 

Lo si ripete spesso e i numeri continuano a dare conferma. Almeno in una parte dell’Europa, specialmente in Italia, le auto elettriche continuano a non convincere e a non conquistare il cuore degli automobilisti. In costante calo di vendite, nel mese di aprile nel nostro Paese si è registrato addirittura un -20% rispetto allo stesso periodo del 2023. Le ragioni sono sempre le stesse, l’alto costo dei veicoli, un certo scetticismo nei confronti della tecnologia, la scarsa presenza di colonnine di ricarica e ovviamente la questione dell’autonomia.

E’ parere condiviso anche dai meno esperti che una vettura a spina, seppur dotata di tecnologia di altissimo livello, non impieghi meno di mezz’ora a ricaricarsi, anzi, il più delle volte si parla di svariate ore. Questo, ovviamente, è un handicap che sfiducia i clienti che vivono con la paura di rimanere a corto di energia mentre sono impegnati in un viaggio. Dunque, per tentare di recuperare terreno e porre fine a tale scetticismo, alcuni costruttori stanno cercando delle soluzioni, anche perché il 2035, anno della rivoluzione a zero emissioni imposta dalla Commissione Europea, è alle porte.

Renault elabora un motore innovativo, così verrà risolto il problema

Da quanto si apprende, la Horse, società legata al 50% a Renault e per l’altra metà alla cinese Geely, avrebbe presentato di recente il progetto di un particolare propulsore e-REV in grado di garantire circa 1000 km di range prima che l’automobilista abbia necessità di effettuare la ricarica. La peculiarità di tale progetto riguarda la presa di consapevolezza che il full electric sia ancora acerbo e che, al contrario, vi sia necessità di sfruttare maggiormente il potenziale dell’ibrido. L’invenzione della joint venture sarebbe un propulsore ultra-compatto da 50 kW di potenza massima per le automobili e di 80 kW per i mezzi commerciali, capace di funzionare a regime costante e con minor consumo di carburante.

La nuova generazione di auto Renault monterà un propulsore da urlo (Ansa) – Derapate.allaguida.it

La componente termica non sarebbe più così impegnata soltanto nella propulsione dell’auto, bensì svolgerebbe la funzione di generatore per alimentare l’accumulatore del motore elettrico quando necessario. Sebbene si stia parlando di un progetto appena stilato, l’obiettivo è ambizioso, dato che la volontà dei marchi sarebbe quella di costruirne 5 milioni l’anno e probabilmente di montare questi morti già sulla nuova generazione della Renault.  Ad usufruire di tale novità sarebbe anche Mercedes, presente come azionista nel brand del Dragone.

Chiara Rainis

Giornalista pubblicista laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Lettere e Filosofia, dal 2009 mi occupo stabilmente di auto e moto. Per anni inviata per la F1 e il WRC, le competizioni sono la mia passione.

Recent Posts

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

18 ore fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 giorni fa

CES 2026: Pagani Automobili e la rivoluzione tecnologica

L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…

3 giorni fa

Ducati Diavel V4 in versione S: anticipazioni e misteri svelati dai nuovi brevetti

L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…

4 giorni fa

McLaren rinuncia alla celebrazione dei titoli del 2025: tutti gli occhi puntati sul 2026

La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…

5 giorni fa

Volkswagen ID.Polo: un tuffo nel passato con interni minimalisti e un tocco vintage

La nuova Volkswagen ID.Polo combina un'estetica retrò con la tecnologia moderna, riportando i comandi fisici…

6 giorni fa