Un’icona degli anni ’70 torna in versione elettrica con un’offerta che fa già parlare di sé. Ecco tutti i dettagli
La storia dell’auto è segnata da alcuni modelli che hanno lasciato il segno, diventando vere e proprie icone. Tra questi, la Renault 5 occupa un posto speciale nel cuore degli appassionati. Nata nel 1972, questa compatta francese ha rappresentato per oltre un decennio lo spirito di un’epoca, combinando praticità, stile e un pizzico di anticonformismo. Oggi, a distanza di quasi 40 anni dalla fine della sua produzione, la casa della Losanga ha deciso di riportarla in vita ma con una immagine decisamente al passo coi tempi.
La nuova Renault 5 si presenta infatti come un’auto completamente elettrica che mantiene però un forte legame estetico con quella che è stata. Le linee spigolose e dinamiche, il caratteristico taglio del posteriore sono, ad esempio, tutti elementi che richiamano immediatamente il modello originale, pur reinterpretati in chiave moderna. È come se il passato e il futuro si fondessero in un unico modello, creando un ponte tra generazioni di automobilisti.
La vera novità, però, non sta solo nel design o nella motorizzazione ma nell’offerta commerciale con cui Renault ha deciso di lanciare questo modello sul mercato. Fino al 30 settembre 2024, infatti, è possibile portarsi a casa la versione Techno da 150 CV con una rata mensile di 250 euro.
Nuova Renault 5, l’offerta in corso
Di seguito tutti gli altri dettagli dell’offerta. Se la rata è molto competitiva, l’anticipo richiesto di 9.470 euro potrebbe rappresentare uno scoglio non indifferente per molti potenziali acquirenti. Il finanziamento, inoltre, prevede una durata di 36 mesi, con un Tan del 5,25% e un Taeg del 6,32%. Al termine del periodo, si può scegliere se riscattare l’auto pagando una rata finale di 17.166 euro o restituirla. Il chilometraggio massimo incluso è di 30.000 km, con un costo di 0,10 euro per ogni chilometro in eccesso.
La nuova Renault 5 si presenta come un’auto compatta ma spaziosa, con dimensioni che la rendono perfetta per la città: 3.922 mm di lunghezza, 1.808 mm di larghezza e 1.498 mm di altezza. Il passo di 2.540 mm promette un buon comfort per i passeggeri. Sotto il cofano, troviamo un motore elettrico da 150 CV e 245 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 52 kWh che garantisce un’autonomia massima di 410 km. Numeri che la pongono in diretta concorrenza con molte altre elettriche di segmento B attualmente sul mercato.
Gli interni non deludono le aspettative: un doppio schermo da 10 pollici domina la plancia, combinando cruscotto digitale e sistema di infotainment. Il design è moderno e futuristico, con bocchette dell’aria illuminate e numerosi tasti fisici per il controllo della climatizzazione. La possibilità di personalizzare gli interni con colori audaci sottolinea il target giovane e dinamico a cui si rivolge questa vettura.