Renault promette battaglia ed è pronta a terrorizzare il gruppo Stellantis e Dacia con la sua nuova gamma. Quanti modelli in arrivo: prezzi e dettagli da urlo, la sfida nel 2025 sarà totale
Il mercato dell’Automotive è pronto a vivere un vero e proprio scossone. Nel mentre che Stellantis (con Fiat e Citroen) e Dacia si litigano le fette più grosse del nostro mercato e di quello europeo, Renault è pronta a cucinare nelle retrovie un vero e proprio menù stellato.
Quanti modelli in arrivo nella nuovissima gamma del colosso francese. La casa della losanga ha svelato nel corso di questo 2024 un aggiornamento corposo alla propria famiglia di vetture, nella speranza di assestare una spallata alla rivali e tornare a primeggiare nelle classifiche di vendita.
Anche perché si tratta di quattro modelli uno più atteso dell’altro. La prima a debuttare è la nuova Renault 4 E-Tech: il remake dell’iconica utilitaria francese è basata sulla piattaforma AmpR Small. Sarà totalmente EV e avrà a disposizione due batterie da 40 kWh e 52 kWh, rispettivamente motorizzate con propulsori da 120 CV e 150 CV. L’autonomia garantita si aggira tra i 380 e i 400 km e avrà un prezzo (non è ancora ufficiale) non inferiore ai 30.000 euro.
La seconda è la Renault 5 E-Tech, che condivide con la sorellina 4 la stessa piattaforma di assemblaggio e l’anima full electric. Anche qui saranno due le batterie proposte, sempre da 40 kWh e 52 kWh. L’autonomia assicurata è di 300 km. Cala il prezzo – intorno ai 25.000 euro – ma cala anche la potenza, con dei motori rispettivamente da 95 CV e 120 CV.
La terza della prossima gamma Renault sarà la nuova Megan E-Tech. Il celebre crossover francese si fa ora elettrico, con batterie da 40 kWh e 60 kWh e motori da 131 CV e 218 CV di potenza. L’autonomia? Intorno ai 470 km, in attesa di ulteriori informazioni ufficiali. Il modello previsto nel 2025 si avvicinerà esteticamente alla già nota Scenic E-Tech, che affiancherà nella famiglia delle big. Il prezzo non è stato ancora ufficializzato.
Attenzione, poi, alla quarta. Renault prepara il restyling della Austral, che è pronta a ricevere uno degli aggiornamenti più corposi della gamma. Rappresenterà il fiore all’occhiello del brand francese nel segmento C dei crossover, senza stravolgere l’attuale dotazione prevista per il model year 2024. E dunque, motorizzazioni mild hybrid e full hybrid, rispettivamente 1.2 TC e da 131 CV oppure 1.3 TCe da 160 CV e 1.2 full hybrid da 200 CV. Anche in questo caso, il prezzo non è stato ancora ufficializzato.
Triumph lo ha fatto davvero: una crossover completa, ricca di optional e con un motore…
I cittadini di Milano dovranno prestare molta attenzione perché i rischi stanno aumentando a dismisura…
Targhe polacche in Italia, un metodo sempre più diffuso per risparmiare su bollo e assicurazione.…
Le moto crossover stanno raccogliendo sempre più successo e ora BMW e Honda tremano di…
Incredibile rivale per la FIAT Panda sul mercato in Italia, con il colosso italiano che…
Le auto al giorno d'oggi sono sempre più sicure e lo dimostra anche questa vettura…