Duro colpo per Pecco Bagnaia, con il campione italiano che sembra aver alzato bandiera bianca nel duello con Marquez.
Nella stagione 2025 è ormai evidente come sia netto il divario tra Marc Marquez e Pecco Bagnaia, con le due cadute dello spagnolo ad Austin e Jerez che non hanno comunque impedito di trovarsi già a +51. Un divario netto, con il piemontese che ha chiuso a zero solo a Le Mans.
Sono molti ormai coloro che sono convinti come la situazione all’interno del box stia logorando sempre di più il campione del mondo 2022 e 2023. La motivazione è legata al fatto che fino a pochi mesi fa tutti erano compatti nel dare a Bagnaia la moto migliore possibile e soprattutto che fosse perfetta per le sue caratteristiche, ma ora qualcosa si è rotto.
Da quando è stato messo sotto contratto Marc Marquez per la scuderia ufficiale si è capito come non sarebbe ruotato tutto intorno a Pecco. Ecco che anche le varie dichiarazioni di questi ultimi mesi hanno fatto molto discutere e hanno evidenziato come il pilota italiano stia vacillando e anche le ultime affermazioni sembrano essere una vera e propria resa.
Bagnaia ammette:” Marquez si adatta di più alle moto”
La conferenza stampa che ha preceduto il GP di Silverstone è stata davvero scoppiettante, con Bagnaia che prima ha spiegato come rescindere il contratto non sia un atto corretto, in riferimento alla situazione di Jorge Martin in Aprilia, e poi ha dovuto mettere in chiaro quelle differenze con Marquez che ormai sono sempre più evidenti.

L’italiano infatti ha dovuto fare i conti anche con le affermazioni del Team Manager Tardozzi. Questi ha sottolineato come Pecco sia veloce solo con la moto cucita su misura alle sue caratteristiche e di fatto Bagnaia ha confermato il tutto. “Marquez può guidare con qualunque moto, se gliela stravolgono lui andrà sempre forte. Io non sono così”.
Queste le parole di Bagnaia che ha riportato “Il Corriere della Sera” e questo sa davvero di resa. Lo spagnolo vola con la sua Ducati e per la casa di Borgo Panigale ciò che conta è vincere alla fine dell’anno, poco importa che lo si faccia con l’uno o con l’altro pilota, dunque è difficile pensare che la moto sarà stravolta per avvicinare Bagnaia a Marquez, con Pecco che dovrà trovare in qualche modo lo spunto per arrivare al livello del compagno di squadra.