Revisione+Auto%2C+non+%C3%A8+il+nuovo+prezzo+a+spaventare+tutti%3A+altro+controllo+obbligatorio%2C+se+hai+fatto+il+furbo+sei+spacciato
derapateallaguidait
/articolo/revisione-auto-non-e-il-nuovo-prezzo-a-spaventare-tutti-altro-controllo-obbligatorio-se-hai-fatto-il-furbo-sei-spacciato/15740/amp/
Categories: NEWS

Revisione Auto, non è il nuovo prezzo a spaventare tutti: altro controllo obbligatorio, se hai fatto il furbo sei spacciato

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Al via nuovi grossi cambiamenti per quanto riguarda la revisione dell’auto, con nuovi controlli che sono una mazzata.

Il mondo dei motori sta subendo una serie di pazzesche innovazioni da diversi anni, con il parametro delle emissioni di CO2 che diventa sempre più importante. Questo non serve solo alle case automobilistiche per poter rimanere nei parametri sempre più stringenti dell’UE, ma è necessario anche per i cittadini controllare negli anni questo aspetto.

Questo fa sì che vi sia un chiaro e netto aumento dei controlli anche nel momento in cui si deve effettuare la revisione dell’auto. Ricordiamo come mantenere in perfette condizioni il proprio veicolo è di fondamentale importanza, in modo tale da evitare dei possibili problemi quando si è in strada.

Aumentare la manutenzione e fare in modo che tutto funzioni alla perfezione non è da considerarsi come un gesto di vanità e di cura eccessiva della propria auto. Questo atteggiamento è nell’ottica di una garanzia di sicurezza e per il prossimo futuro scattano una serie di cambiamenti che porteranno a nuove conseguenze.

Revisione auto: nuovo prezzo e nuovi controlli

Già nel febbraio del 2024, sono diventate obbligatorie le revisioni tramite OBD, con queste che hanno portato così un aumento ulteriore dei controlli. Per prima cosa diventa necessario controllare la situazione della porta OBD, poi si passerà alle lettura degli errori che sono memorizzati nella centralina, in particolar modo se ciò comporta la presenza della spia motore MIL accesa.

Revisione auto (derapate.allaguida.it)

Si dovrà fare attenzione anche alla comunicazione dei consumi di carburante, anche se è bene specificare come ciò sia consigliato e non obbligatorio. Infine diventano necessari i controlli riguardanti i chilometri percorsi e i VIN memorizzati nella centralina. Questo avviene soprattutto per fare sì che non ci siano nelle manomissione sui reali chilometri effettuati, il che è una garanzia anche per tutti coloro che decidono di acquistare un’auto usata.

Naturalmente questo comporta anche un aumento del costo per l’officina che deve effettuare la revisione, il che si riflette sul costo finale per il cittadino. Fino al 2024 il prezzo sarà ancora di 78,75 Euro, ma dal 2026 si vedrà un aumento di 8,60 Euro più Iva, con il costo complessivo che dunque toccherà più o meno i 90 Euro. Ormai gli italiani sono abituati agli aumenti, con la revisione che è obbligatoria dopo 4 anni dall’acquisto del veicolo e poi andrà fatta rispettivamente dopo due anni, dunque nei seguenti “anni pari” e non effettuare la revisione comporta una multa tra i 173 e i 694 Euro.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Choc in MotoGP, è ancora in terapia intensiva: salvo per pochi centimetri

Paura in MotoGP, con la massima competizione a due ruote che ha rischiato di dover…

4 ore fa

FIAT cambia marcia, ciao ciao utilitarie: il futuro è questo, stanno per arrivare

Fiat cambia tutto, dimentica le vecchie utilitarie: adesso il futuro sono loro. Stanno per arrivare,…

6 ore fa

Nuovo divieto incredibile, ti metti in auto e devi subito pagare 1000 euro senza neanche accenderla

Fai attenzione al divieto: rischi oltre 1000 euro di multa, non devi neanche accendere l'auto…

7 ore fa

Bagnaia, addio Mondiale? Annuncio durissimo per i tifosi della Ducati

Il Mondiale MotoGP di Pecco Bagnaia rischia di subire un pesante stop, con il piemontese…

8 ore fa

BMW e Ducati incredule, svelati i cloni dalla Cina: sono sfacciatamente uguali alle originali, che prezzi

La Cina ha saputo dare vita a delle grandi moto negli anni, ma purtroppo ci…

9 ore fa

Il Diesel torna in auge grazie agli sgravi fiscali: svolta in Italia, come approfittarne

Arriva una svolta importante per quanto riguarda il Diesel: ci sono degli sgravi fiscali che…

10 ore fa