La riapertura della strada più importante d’Italia è stata accolta con giubilo dagli automobilisti. È ufficiale e il traffico diminuirà.
In questo periodo dell’anno una notizia del genere non può che esser accolta con felicità da parte degli automobilisti. La strada più importante del nostro Paese è riaperta al traffico e gli effetti si potranno notare sin da subito. Sono passati ben 105 giorni da quando era stata chiusa e ciò aveva mandato in tilt la circolazione causando il panico fra chi necessitava di passare obbligatoriamente da lì.
I tanti spostamenti che hanno luogo durante questo periodo, per poter trascorrere le vacanze lontani dalla propria città, ora possono avvenire con più disinvoltura. L’addio al traffico in questo snodo cruciale per la viabilità italiana può essere determinante anche per il commercio del nostro Paese. In effetti, di lì ci passavano circa 1.600 camion e 3.600 auto quotidianamente, dati che fanno ben comprendere la portata dell’operazione.
Stiamo parlando dello storico traforo del Monte Bianco, i cui progetti per avviare le prime lavorazioni avvennero nel lontano 1946. Chiuso il 2 settembre del 2024 per poter effettuare delle opere importantissime di risanamento strutturale, ora la notizia della riapertura è stata ben accolta da tutti. Questo fondamentale tunnel collega la città italiana di Coyrmayeur (Valle d’Aosta) a quella francese di Chamonix (Alta Savoia), è lungo ben 11,611 km ed è composto da un’unica galleria a doppio senso di marcia.
Camionisti e automobilisti erano stati costretti a ripiegare in questi tre mesi circa sul tunnel del Fréjus o per il Gran San Bernardo. Ora, però, il traforo del Monte Bianco verrà riaperto alla viabilità a partire dalle ore 22:00 del 16 dicembre 2024, per la gioia di autotrasportatori, pendolari e vacanzieri.
A parlare di questa importantissima riapertura è stato il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi. Quest’ultimo ha voluto ringraziare i tecnici, le maestranze e tutte le istituzioni coinvolte nell’attività di risanamento.
“Da alcuni giorni sono iniziati i primi test tecnici, i quali hanno dato degli esiti positivi”, ha affermato Rixi (Fonte: Gazzetta.it). “La riapertura del tunnel al traffico è subordinata all’esito positivo derivato dai test funzionali effettuati sui sistemi di sicurezza, i quali sono stati iniziati il giorno 4 dicembre”, ha poi proseguito.
Infine, ha voluto sottolineare l’importanza della sicurezza per gli utenti che ogni giorno transitano per il tunnel del Monte Bianco. “La sicurezza è un’assoluta priorità. Questo risultato è la dimostrazione di come un lavoro di tipo congiunto e la determinazione possano garantire delle infrastrutture moderne e sicure”, ha poi concluso.
Velocità supersonica e tecnologia d'avanguardia: gli aerei che stanno rivoluzionando il mondo dell'aeronautica militare. Ecco…
Sospensione patente, ora cambia davvero tutto: ecco per quali casi viene ritirata ma c'è un…
Porsche, la supercar a prezzo di saldo: l'offerta di fine anno è davvero clamorosa, meno…
Autostrade, novità per quanto riguarda l'aumento dei pedaggi. La decisione del governo a riguardo è…
Fai attenzione sei hai un'auto diesel: le auto non possono più entrare. Scatta l'ordinanza, hanno…
Tesla "accantona" l'elettrico per imbarcarsi in una nuova avventura: nuova tecnologia, Musk cambia idea. Da…