Massima autonomia al minimo sforzo: i nuovi motori elettrici hanno tempi di ricarica da record e forniscono potenze da urlo. Così è definitivo l’addio alla benzina, cambia tutto nel mondo dell’Automotive
La rivoluzione verso le zero emissioni non è ancora completa. Anzi: nel 2024 ha vissuto un momento di grande difficoltà, coinvolgendo colossi del settore come Stellantis e Volkswagen in un periodo di crisi ancora oggi esistente. Il motivo è semplice: i costi produttivi delle vetture elettriche sono sempre più alti, mentre la richiesta del mercato e della vendita finale continua a zoppicare.
I motivi sono diversi e non sono tutti riconducibili alle vetture elettriche. Certo è che i motori EV non hanno ancora i tempi, la facilità e i costi di gestione delle controparti tradizionali. Per autonomia, velocità di rifornimento e manutenzione ordinaria, i propulsori a benzina e a diesel continuano a stravincere nel mercato dell’Automotive. E nell’usato sono ancora tra le soluzioni più ricercate da chi cerca un’auto.
Eppure qualcosa è pronto a cambiare. Dalle catene del colosso BYD, un nuovo motore elettrico è pronto a rivoluzionare il concetto di vettura EV. Addio tempi lunghi di ricarica e autonomie risicate: grazie alla nuova Super e-Platform del gigante cinese, i propulsori a zero emissioni si preparano a mandare in pensione diesel e benzina.
La nuova architettura elettrica di BYD cambia le regole del gioco. Le batterie potranno sopportare e supportare una potenza di ricarica fino a 1.000 kW. Dai SUV ai modelli ad alta velocità, il nuovo motore potrà modularsi sino a 1.100 CV in base alla configurazione che si va a dare al doppio propulsore. Le prime consegne sono previste entro la fine del 2025.
BYD non ha ancora svelato tutte le specifiche tecniche della nuova Super e-Platform, ma ha dichiarato di aver completato una ricarica totale in soli 6 minuti, aggiungendo oltre 400 km in un tempo inferiore a quello già citato. In Cina, il gigante dell’Automotive ha già disposto il supercaricatore da 1.000 KW e lo monterà nelle oltre 4.000 stazioni di ricarica ultrarapida programmate.
Su quali modelli sarà installata la nuova Super e-Platform? BYD introdurrà in maniera graduale il nuovo motore, ma sarà già disponibile sugli aggiornamenti previsti per le prossime Han L e Tang L. Rispettivamente acquistabili per cifre inferiori ai 40.000 euro (270.000 RMB), ad oggi commercializzate solo ed esclusivamente in Cina. I modelli previsti per l’Europa non godranno ancora della nuova piattaforma elettrica di BYD.
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…
L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…
La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…
La nuova Volkswagen ID.Polo combina un'estetica retrò con la tecnologia moderna, riportando i comandi fisici…