Massima autonomia al minimo sforzo: i nuovi motori elettrici hanno tempi di ricarica da record e forniscono potenze da urlo. Così è definitivo l’addio alla benzina, cambia tutto nel mondo dell’Automotive
La rivoluzione verso le zero emissioni non è ancora completa. Anzi: nel 2024 ha vissuto un momento di grande difficoltà, coinvolgendo colossi del settore come Stellantis e Volkswagen in un periodo di crisi ancora oggi esistente. Il motivo è semplice: i costi produttivi delle vetture elettriche sono sempre più alti, mentre la richiesta del mercato e della vendita finale continua a zoppicare.
I motivi sono diversi e non sono tutti riconducibili alle vetture elettriche. Certo è che i motori EV non hanno ancora i tempi, la facilità e i costi di gestione delle controparti tradizionali. Per autonomia, velocità di rifornimento e manutenzione ordinaria, i propulsori a benzina e a diesel continuano a stravincere nel mercato dell’Automotive. E nell’usato sono ancora tra le soluzioni più ricercate da chi cerca un’auto.
Eppure qualcosa è pronto a cambiare. Dalle catene del colosso BYD, un nuovo motore elettrico è pronto a rivoluzionare il concetto di vettura EV. Addio tempi lunghi di ricarica e autonomie risicate: grazie alla nuova Super e-Platform del gigante cinese, i propulsori a zero emissioni si preparano a mandare in pensione diesel e benzina.
La nuova architettura elettrica di BYD cambia le regole del gioco. Le batterie potranno sopportare e supportare una potenza di ricarica fino a 1.000 kW. Dai SUV ai modelli ad alta velocità, il nuovo motore potrà modularsi sino a 1.100 CV in base alla configurazione che si va a dare al doppio propulsore. Le prime consegne sono previste entro la fine del 2025.
BYD non ha ancora svelato tutte le specifiche tecniche della nuova Super e-Platform, ma ha dichiarato di aver completato una ricarica totale in soli 6 minuti, aggiungendo oltre 400 km in un tempo inferiore a quello già citato. In Cina, il gigante dell’Automotive ha già disposto il supercaricatore da 1.000 KW e lo monterà nelle oltre 4.000 stazioni di ricarica ultrarapida programmate.
Su quali modelli sarà installata la nuova Super e-Platform? BYD introdurrà in maniera graduale il nuovo motore, ma sarà già disponibile sugli aggiornamenti previsti per le prossime Han L e Tang L. Rispettivamente acquistabili per cifre inferiori ai 40.000 euro (270.000 RMB), ad oggi commercializzate solo ed esclusivamente in Cina. I modelli previsti per l’Europa non godranno ancora della nuova piattaforma elettrica di BYD.
BMW e Mercedes sono da sempre rivali sul mercato e ora scatta la sfida alla…
La Panda è un'auto amatissima in Italia, ma ora si deve fare i conti con…
Amazon amplia i propri orizzonti e ora si ha modo di acquistare delle auto usate.…
Occasione d'oro per godersi la vacanza con un bello sconto del 15% che fa sempre…
Oltre 50 anni ma una potenza di quasi 1000 CV: è diventata una vera supercar,…
Prime immagini della nuova Alfa Romeo Tonale 2026: restyling, discussioni tra fan e ruolo centrale…