Richiamata+una+delle+auto+pi%C3%B9+diffuse+in+Italia%3A+che+disastro%2C+il+difetto+preoccupa+tutti
derapateallaguidait
/articolo/richiamata-una-delle-auto-piu-diffuse-in-italia-che-disastro-il-difetto-preoccupa-tutti/20886/amp/
Categories: NEWS

Richiamata una delle auto più diffuse in Italia: che disastro, il difetto preoccupa tutti

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Non mancano i problemi per certe auto e una delle più diffuse in Italia deve fare i conti con un grave difetto.

Le difficoltà nel mondo dei motori sono sempre dietro l’angolo in questi anni, con le vendite che sono crollate rispetto al passato. Sono tanti i punti che si devono tenere in considerazione per poter dare ai clienti il miglior prodotto possibile, ma indubbiamente la sicurezza e l’affidabilità dell’auto è l’aspetto principale da tenere in considerazione.

Nessuno vuole andare con regolarità e frequenza dal meccanico, in quanto spesso e volentieri si deve essere a contatto con dei difetti. Per fortuna le case spesso hanno deciso di dare vita a dei maxi richiami, con questi che quantomeno sono tutte e carico delle aziende e non pesano sui conti dei cittadini e dei clienti.

Questo comunque comporta una serie di disturbi e di fastidi, in quanto si dovrà attendere che l’auto torni a essere fruibile e molto spesso si deve aspettare anche il via libera dalla casa madre. Stellantis purtroppo è spesso coinvolta in questi anni, in particolar modo quella Citroen C3 che non sembra davvero avere pace.

Maxi richiamo per la Citroen C3: non solo airbag

La Citroen C3 vive una sorta di vero e proprio paradosso, perché per quanto sia una vettura molto richiesta, allo stesso tempo deve fare i conti molto spesso con una serie di richiami. Lo si vede da come sia presenti gli airbag Takata in molti suoi veicoli, dei dispositivi che, invece che essere di sicurezza, si sono trasformati spesso in dannosi per gli automobilisti.

Maxi richiamo per la Citroen C3: non solo airbag (Citroen Press Media – derapate.allaguida.it)

Ora però spuntano dei nuovi problemi per la C3, considerando infatti come ci siano state diverse segnalazioni per dei guasti al software, come riporta L’Argus. Sono in totale ben 12 mila i modelli coinvolti, tra la classica C3 a la C3 Aircross, con queste vetture che dunque dovranno essere controllate da vicino.

Il problema tecnico questa volta sembra essere legato all’antirollio. Il codice del richiamo è chiamato NS4, anche se per ora non è ancora chiaro a quali modelli fa riferimento il problema di casa Citroen. Alcune indiscrezioni sembrano però propendere per una serie di modelli che sarebbero usciti dallo stabilimento di Trnava, in Slovacchia. Rispetto agli airbag Takata, si deve comunque specificare come questo sia un danno decisamente marginale e dunque non ci sarà il blocco della circolazione fino alla riparazione.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Pentagono sollecita GM e Ford: meno auto, più produzione bellica

L'articolo esplora l'idea di coinvolgere i costruttori auto americani come GM e Ford nella produzione…

2 settimane fa

F1: Sergio Perez Svela: Sarei Stato la Prima Scelta di Mercedes se Hamilton Non Fosse Passato

L'articolo esplora come la carriera di Sergio Pérez in Formula 1 avrebbe potuto cambiare se…

2 settimane fa

Concessionarie multimarche: pro, contro e perché stanno crescendo in Italia

Il mercato automobilistico italiano sta cambiando forma. Le concessionarie multimarche conquistano quote crescenti, trasformando il…

2 settimane fa

Marc Márquez avrebbe potuto unirsi a Pramac, ma rifiutò l’offerta

Celebrando il suo 25° anniversario, Pramac punta a replicare con Yamaha il successo ottenuto con…

2 settimane fa

Dakar 2026: L’Indomito Spirito di Solidarietà nel Mondo del Rally – Il Racconto di Maurizio Gerini

La Dakar non è solo una gara, ma un patto di solidarietà tra sconosciuti. Nonostante…

3 settimane fa

Jeep Avenger 2027, anteprima del restyling e novità in arrivo

La nuova Jeep Avenger si prepara per un restyling maturo, con ritocchi estetici e miglioramenti…

1 mese fa