Richiami, la novità che non ti aspetti: coinvolti due marchi importantissimi

Arriva un’importante novità che nessuno poteva aspettarsi per quanto riguarda dei richiami auto: sono coinvolti due marchi importantissimi e molti clienti

Come spesso capita, quando qualcosa non va con un modello lanciato sul mercato, per motivi di sicurezza si procede al richiamo per modificare il componente errato. Questa volta se ne parla per due brand conosciuti da tutti e che devono correre ai ripari immediatamente.

Soprattutto nel contesto americano i richiami d’auto sono piuttosto diffusi e anche in aumento nell’ultimo periodo. Per richiamo intendiamo una riparazione gratuita di un difetto correlato alla sicurezza. Questi difetti possono avere varia natura, da un aspetto meccanico piuttosto che di software ma vanno immediatamente corretti. Negli Stati Uniti i richiami di automobili vengono generalmente avviati dai produttori di veicoli o dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), mentre in Europa oltre ai vari produttori può intervenire anche la Commissione o le Autorità nazionali negli Stati membri.

A livello globale esiste una speciale classifica per quanto riguarda le auto che hanno subito dei richiami e a vincerla fino ad oggi era stata la Ford. Adesso, però, il noto marchio Usa è stato scavalcato da altri due competitor internazionali, che le hanno tolto il primato. Tesla e Stellantis sono balzate in testa, strappando questo brutto primato all’Ovale Blu.

Tesla e Stellantis superano Ford: la triste classifica dei richiami

Per tre anni consecutivi, a partire dal 2021, la Ford era stata la peggiore casa del settore automobilistico per quanto riguarda i richiami. Basti pensare che nel corso di questo periodo, fino al 2023, i richiami hanno coinvolto milioni di esemplari, più di qualsiasi altra casa automobilistica.

Auto Tesla parcheggiate
Tesla e Stellantis superano Ford: la triste classifica dei richiami (Derapate.allaguida – ANSA)

 

Nel 2024, invece, nonostante i primi sei mesi avessero confermato il solito trend, Stellantis e Tesla hanno messo in scena il sorpasso, arrivando sul primo gradino del podio. A dar noia al marchio di Elon Musk è stata soprattutto la Model Y, mentre per Chrysler, Dodge, Jeep, Ram e Fiat, ci sono stati altrettanti inconvenienti. In totale Tesla ha diramato “solo”15 campagne di richiamo (ma vince per numero di veicoli), mentre per quanto riguarda il gruppo gestito da John Elkann addirittura 67. Ford dal canto suo si è fermata a 62.

Tesla si è aggiudicata la palma del migliore/peggiore, con 6.135.697 modelli richiamati, tra cui oltre al Model Y anche la Model 3 e il Cybertruck. Per Ford il numero di veicoli richiamati si è fermato invece a 5.692.135 esemplari. Dal canto suo Stellantis è passata dai 2.689.297 di veicoli richiamati nel 2023 ai 4.722.452 di quest’anno, peggiorando vistosamente. In realtà c’è ancora margine perché questa classifica è inerente ai dati arrivati entro il 20 dicembre, ma prima della fine dell’anno c’è spazio per un ultimo rush.

Gestione cookie