Tutti i possessori di questi modelli di moto sono invitanti a riportarle il prima possibile in concessionaria per evitare ulteriori problemi.
Quando si acquista un veicolo, auto o moto che sia, direttamente da un concessionario ufficiale e nuovo di zecca si pensa giustamente di avere in mano un mezzo perfettamente funzionante, appena uscito dalla fabbrica di produzione e senza alcun difetto di sorta.
In alcuni rari casi però si rischia di trovarsi in balia di veicoli che invece mantengono ancora qualche problemino. I cosiddetti difetti di fabbrica che possono scappare ogni tanto e che ledono certamente sul giusto funzionamento dell’auto o della moto da poco acquistata.
È il caso di alcuni modelli motociclistici facendi parte del gruppo KTM, l’azienda austriaca che negli ultimi tempi sta gestendo una situazione societaria tutt’altro che semplice a livello finanziario. Non bastassero i problemi di natura commerciale, va segnalato questo problema sorto in alcune moto del gruppo.
In particolare ad annunciare difetti su alcune moto già in commercio sono stati i brand Husqvarna e GasGas, entrambi facenti parte del gruppo KTM. Entrambi hanno emesso un richiamo per alcuni modelli enduro e cross delle proprie gamme recenti.
Il problema in questione riguarda la pinza freno anteriore. In alcuni lotti di motocicli è stata riscontrata una penuria nella struttura di fusione del corpo della pinza che potrebbe comprometterne il corretto funzionamento. Questo richiamo riguarda tutte le moto con sistema franante Braktec, dei marchi già citati, prodotte tra il 2022 ed il 2025. Dunque si tratta di veicoli in commercio da poco tempo.
I clienti e possessori delle moto Husqvarna o GasGas che presentano tale difetto verranno contattati direttamente dal servizio clienti del marchio, con la possibilità di riportare la moto difettosa in una concessionaria autorizzata, così da fissare l’appuntamento per un controllo e l’eventuale cambio della pinza freno.
Anche in maniera autonoma tutti i clienti potranno verificare online nell’area Service dei rispettivi siti web se il proprio motociclo è soggetto a tale richiamo. La verifica e l’eventuale sostituzione della parte indicata dovranno essere effettuate esclusivamente presso una concessionaria autorizzata Husqvarna o GasGas, ovviamente a titolo gratuito.
Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…
Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…
La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…
Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…
L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…
L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…