Le occasioni sono sempre dietro l’angolo nel mondo delle auto e ora anche il gasolio può rivivere un periodo d’oro.
Sono tanti quelli che stanno mettendo alla gogna le motorizzazioni a gasolio, ma in realtà sono tante le case che stanno continuando la loro produzione. Siamo infatti pur sempre di fronte a delle vetture che sono migliorate sensibilmente nel corso degli anni e soprattutto non è vero che sono inquinanti.
I continui attacchi che sono stati portati avanti contro questi veicoli hanno fatto sì che la maggior parte delle case automobilistiche decidesse di migliorare sensibilmente i vari dettagli, permettendolo di diventare spesso molto meno inquinanti non solo di benzina, ma anche dell’ibrido. Per questo motivo ancora oggi sono tante le soluzioni disponibili.
Inoltre tanti colossi stanno anche provando a rilanciare questi modelli, migliorando in certi casi la gamma. Lo si vede per esempio con le grandi tedesche che stanno dando vita ad alcune ibride a gasolio davvero eccezionali, ma ora è tempo anche di ammirare le migliori offerte per quanto riguarda i veicoli diesel a basso costo.
FIAT Tipo e non solo: quando il gasolio conviene
Una soluzione eccellente attualmente offerta dal mercato italiano per il settore delle vetture a gasolio è quella legata alla FIAT Tipo 4 porte. Una berlina che si presenta con una lunghezza da 453 cm, una larghezza da 179 cm e un’altezza da 150 cm, il che le permette di essere omologata per cinque posti.

Il motore al proprio interno è un 4 cilindri da 1598 di cilindrata e che eroga un massimo di 131 cavalli. Il picco massimo di velocità che tocca questa vettura è di 212 km/h, con i consumi che sono da 4,7 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza è di soli 17.950, ma la FIAT abbatte i costi, perché tra sconto della casa torinese e la scelta di virare sul finanziamento di Stellantis, si arriva a 16.200 Euro, con questa che è probabilmente la miglior soluzione di tutte.
A gasolio Stellantis offre delle splendide occasioni anche con la Opel Astra, con questa che si stanzia su 26.900 Euro, mentre per quanto riguarda la Renault non mancano le novità per la Clio da 18.450 Euro, grazie agli sconti attuali. Molto bene anche l’Audi A3 Sportback, un modello di indubbio valore e che nella variante a gasolio ha modo di essere portata a casa con una spesa di 31.800 Euro. Il gasolio non è di certo morto, anzi è una soluzione ancora molto apprezzata.