Rischio+esplosione%2C+vai+subito+a+toglierla+dall%26%238217%3Bauto%3A+nessuno+sa+quanto+sta+rischiando
derapateallaguidait
/articolo/rischio-esplosione-vai-subito-a-toglierla-dallauto-nessuno-sa-quanto-sta-rischiando/20619/amp/
curiosità

Rischio esplosione, vai subito a toglierla dall’auto: nessuno sa quanto sta rischiando

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Grossi problemi in vista quando si va in auto, con l’esplosione che è sempre dietro l’angolo e può mettere in difficoltà.

Sono diversi gli aspetti che si devono tenere in considerazione quando si va in auto, con la sua gestione e manutenzione che è essenziale. Lo si vede perfettamente per esempio con il caso anche anche degli oggetti che sono lasciati proprio al suo interno, compresi quelli più comuni.

Un esempio è quello delle bottigliette d’acqua, con queste che fanno ormai parte integrante delle habitat di molte auto. Sono tanti gli italiani che, una volta che hanno acquistato una bottiglietta d’acqua e la stanno bevendo in auto, ecco che questa per un po’ di rimane all’interno dell’abitacolo.

Nel momento in cui si tratta di una bottiglia vuota questa crea solo sporcizia e non è di certo igienico, ma nel momento in cui la bottiglia è piena accade anche di peggio. Naturalmente i principali problemi avvengono durante l’estate e le giornate calde, con queste che possono anche portare a dei clamorosi eventi, con l’esplosione che comporta anche non poca preoccupazione una volta saliti in auto.

Esplosione bottiglia d’acqua: ecco cosa accade in auto

Una volta che si lascia una bottiglia d’acqua di plastica all’interno dell’auto, ecco che accadono una serie di reazioni chimiche che non possono far altro se non provocare una reazione. Le bottiglie di plastica infatti sono realizzate con il polietilene tereftalato, policarbonato e il polietilene ad alte densità. Tutti questi sono dei materiali che, una volta che si trovano a dover far fronte ad alte temperature, tendono a degradarsi.

Esplosione bottiglia d’acqua: ecco cosa accade in auto (derapate.allaguida.it)

Per questo motivo, lasciate all’interno di un’auto in una giornata estiva, alla fine si arriva alla situazione che porta all’esplosione della bottiglietta d’acqua e a quel punto anche il liquido al proprio interno finisce per sporcare gli interni. Non fa piacere naturalmente se dovesse sporcare sedili e altre componenti, ma il vero dramma si completerebbe nel momento in cui dovesse finire su dei sistemi elettronici.

Proprio per ciò il consiglio è sempre quello di evitare di lasciare all’interno dell’auto delle bottigliette di plastico, perché il risultato finale può essere davvero disastroso. Il processo inoltre non è limitato solo all’acqua, ma vale per tutte le varie bevande, dunque si andrebbe a creare anche il rischio di un danno ai sedili legato per esempio all’esplosione di una bottiglietta di bibite zuccherate.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

39 minuti fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

11 ore fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

13 ore fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

1 giorno fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

1 giorno fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

2 giorni fa