Rischio+mortale%2C+richiamo+urgente%3A+stavolta+sono+i+freni
derapateallaguidait
/articolo/rischio-mortale-richiamo-urgente-stavolta-sono-i-freni/1617/amp/
NEWS

Rischio mortale, richiamo urgente: stavolta sono i freni

Pubblicato da
Christian Camberini

Il richiamo è urgente, tutto a causa dei freni. Non ci sono belle notizie per una determinata casa automobilistica e per i suoi clienti.

La costruzione di un’automobile è un processo complesso e davvero delicato. Anche perché, oltre a legare la strutturazione di un progetto all’assemblaggio di una vettura, tale procedura continua anche quando l’auto vede la luce. Non è detto che se fila tutto liscio nelle prime fasi della progettazione allora anche l’assemblaggio sarà perfetto per forza.

Proprio per questa ragione, esistono i richiami. Alcuni sono peggiori di altri, altri un po’ più leggeri, ma in ogni caso tutti vengono emessi per una questione di sicurezza quando una casa si rende conto di aver commesso un errore in sede di costruzione. Quindi, appare chiaro che, quando viene annunciato un problema del genere, non bisogna prenderlo alla leggera. In tal senso, molto recentemente c’è stato un richiamo di diversi veicoli per un problema ai freni. Per scoprire di cosa si tratta, sarà necessario approfondire il tutto nelle prossime righe.

Richiamo auto, problema ai freni: di cosa si tratta

La Chrysler, azienda americana costruttrice di automobili e legata a Fiat da diversi anni, è stata costretta a richiamare la bellezza di più di 211.000 vetture negli Stati Uniti. Tutto a causa di un malfunzionamento del software che potrebbe disattivare il sistema di controllo elettronico della stabilità del mezzo. A riferire ciò ci ha pensato la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). Tale malfunzionamento rischia di alterare il funzionamento del modulo di controllo del sistema anti-bloccaggio dei freni, ovvero l’ABS.

Dodge Durango e non solo: ecco le auto richiamate (Stellantis) – Derapate.allaguida.it

Questo problema potrebbe disattivare il sistema di controllo elettronico della stabilità della frenata alterandone il funzionamento, quindi si tratta di una problematica da risolvere il prima possibile. Questo perché, come affermato dall’autorità americana , guidare con un deficit del genere può aumentare il rischio di incidenti stradali. I veicoli richiamati sarebbero dei Dodge Durango e Ram 2500 e 3500 del 2022, realizzati proprio dalla Chrysler. In ogni caso, non c’è niente di cui preoccuparsi: i rivenditori di questi veicoli aggiorneranno il software del modulo di controllo in maniera interamente gratuita.

Sono sempre tante le notizie legate ai richiami delle automobili. Non è semplice, come dicevamo in precedenza, realizzare un modello che non presenti problemi di nessun tipo. Lo stiamo vedendo con la Chrysler ma a dire il vero, molto spesso si sentono news legate proprio ai richiami di automobili molto diffuse, quindi ridurre questo fenomeno a qualcosa che le case produttrici non sempre possono fare nonostante i tanti sforzi in questo senso. Non resta altro da fare che capire quanto ci metterà Chrysler a risolvere la situazione in maniera definitiva.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

6 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

6 giorni fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

1 settimana fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa