Il diesel sta subendo grossi contraccolpi sul mercato italiano, ma ora c’è un nuovo motore che può cambiare tutto.
Negli ultimi anni è diventato evidente come sia cambiata sensibilmente la realtà motoristica mondiale, con l’elettrico che è il futuro. Si devono però tenere in considerazione tutta una serie di fattori che ne stanno limitando lo sviluppo, con il gasolio che, nonostante sia in netto calo rispetto al passato, continua comunque a essere richiesto.
Naturalmente le motivazioni che hanno spinto gran parte dei cittadini ad abbandonare il gasolio sono derivati dal fatto che le limitazioni per questi veicoli sono davvero sempre più severe. Muoversi in città con questi modelli è diventata ormai un’impresa, soprattutto quando si parla di grandi metropoli.
In certi casi però il gasolio rimane quella che per molti è la soluzione migliore, in particolare nel momento in cui si devono compiere dei lunghi viaggi. I mezzi commerciali sono nettamente favorevoli al diesel, tanto è vero che dalla Germania si stanno sviluppando dei nuovi propulsori che avranno la possibilità di rivoluzionare il settore.
Le novità non mancano di certo nel mondo dei motori, con la ditta tedesca Man che ha deciso di dare vita a una favolosa novità nel settore. Nasce così il motore D30 da 13 litri, con l’investimento che è stato decisamente oneroso, basti pensare infatti come siano stati spesi ben 220 milioni di Euro per portare a termine il progetto.
La produzione di questi nuovi propulsori a gasolio avviene nello stabilimento di Norimberga, sede nella quale sono impegnati la bellezza di ben 160 operai. Il progetto legato a questi motori deriva dal fatto che non solo si ha la volontà di portare avanti il settore del gasolio, migliorandone ancora di più le prestazioni, ma allo stesso tempo si va alla ricerca di un motore che sia in grado anche di abbattere le emissioni di CO2 del 5%.
La grande novità è proprio da questo punto di vista, con Man che dunque ha saputo venire incontro a tutte le esigenze del settore. Questo motore sarà montato sui trattori per semirimorchi Man TGS e TGX da 40 tonnellate, migliorando sensibilmente la potenza. Si passerà infatti da propulsori che hanno modo di erogare un massimo di 380 cavalli ad altri che arriveranno invece a 560. Una novità straordinaria che fa capire come il gasolio possa essere ancora visto come una soluzione per il futuro della mobilità.
Brutte notizie per il colosso dei motori, con tantissimi licenziamenti che mettono in crisi le…
Percorri quasi 1000 Km con un pieno: i prezzi sono bassissimi, il nuovo modello di…
La MotoGP cambia volto, con la classifica che è stravolto a causa del pugno duro…
Sembra un mobile di IKEA e si monta allo stesso modo, è la nuova auto…
L'Italia si apre finalmente al limite di 150 km/h, con la novità che è davvero…
La Porsche spiega la situazione riguardo alle possibili vendite, con l'annuncio che non lascia dubbi…